rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
ECUADOR / Ecuador

Ecuador, "ridicole" le accuse contro Assange

Il ministro degli Esteri ironizza sulle denunce di Stoccolma contro il fondatore di Wikileaks

Mentre le autorità di Quito continuano ad esaminare la richiesta di asilo politico presentata da Julian Assange, il ministro degli Esteri dell'Ecuador prende le difese del fondatore di Wikileaks.

Personalmente, penso che sia una cosa ridicola. Lo accusano perchè si è rotto un preservativo” ha commentato Ricardo Patino, riferendosi alle denunce per violenza sessuale sulla base delle quali Londra ha disposto l'estradizione di Assange in Svezia.

Dal 19 giugno l'hacker più famoso del mondo si trova sotto la protezione del governo di Quito, nell'ambasciata dell'Ecuador, in attesa di ricevere una risposta circa la sua domanda di asilo politico.

Il governo britannico ha infatti decretato l'estradizione di Assange in Svezia, dove dovrà rispodere dell'accusa di violenza sessuale contro due donne. L'hacker si è sempre difeso, dicendo che le presunte vittime erano consenzienti.  

Il giornalista  teme però che Stoccolma possa trasferilo davanti ad un tribunale di Washington, che potrebbe condannarlo a morte a causa di quei 250mila documenti segreti statunitensi pubblicati sul sito di Wikileaks.

Il presidente dell'Ecuador ha mostrato più volte simpatia nei confronti di Assange, e lo stesso Patino sembra credere all'ipotesi di un complotto politico volto ad eliminarlo. “Stiamo raccogliendo delle informazioni su queste presunte accuse”, ha spiegato il ministro degli Esteri, come riporta il quotidiano francese Le Monde

Una delle due donne si sarebbe rivolta al giudice perchè il preservativo si era rotto durante il rapporto. “Bisogna essere un po' ingenui per pensare che sia questo il motivo principale”, ha continuato Patino. “Quante volte la Gran Bretagna, sulla base di queste ragioni, ha estradato qualcuno solo perchè venisse interrogato in un altro paese?”, si è poi domandato il ministro degli Esteri. 

Sembra quindi sempre più probabile un trasferimento di Assange in Ecuador, ma ancora non è detta l'ultima parola. La saga del fondatore di Assange ha infatti abituato gli spettatori di tutto il mondo a numerosi colpi di scena. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecuador, "ridicole" le accuse contro Assange

Today è in caricamento