rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Egitto / Egitto

Egitto, i Fratelli Musulmani cantano vittoria

Secondo i primi dati, Mohammed Morsi avrebbe ricevuto il 30% dei voti, ma si aspettano i risultati definitivi

Si sta procedendo in queste ore allo spoglio dei voti in Egitto, dopo che nel Paese si sono chiuse ieri le storiche elezioni che porteranno alla nomina del primo presidente dell'era post-Mubarak. 

“Avendo già osservato altre elezioni, come quelle tunisine, devo dire che gli ultimi cinque giorni in Egitto sono stati davvero impressionanti e rendo omaggio al popolo egiziano” ha dichiarato ad Euronews l'osservatore internazionale Jane Harman. 

Le prime stime - Anche se probabilmente dovremo attendere la prossima settimana per i risultati definitivi, i Fratelli Musulmani hanno già annunciato che al ballottaggio del 16 e 17 giugno si affronteranno Mohammed Morsi, rappresentante del partito islamico, e Ahmed Shafiq, ex primo ministro di Hosni Mubarak, come riportato dal sito internet di Al Jazeera

Al momento sono state scrutinate il 51% delle sezioni e, riporta l'agenzia di stampa Adnkronos,  Morsi risulterebbe in testa con il 30% dei voti, seguito da Shafiq con il 22,3%. Se dovesse essere confermato questo risultato, l'ascesa dell'ex primo ministro sarebbe una sorpresa per molti analisti. Shafiq, uno dei candidati più attaccati dai sostenitori della rivoluzione di piazza Tahrir, potrebbe essere riuscito a prendere i voti di coloro che premono per un ritorno alla normalità. Sorprende inoltre il risultato di Amr Moussa, uno dei candidati favoriti nei sondaggi ma che al momento sembra aver preso solo l'11% dei voti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Egitto, i Fratelli Musulmani cantano vittoria

Today è in caricamento