rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
EGITTO

Scontri in Egitto, morto un cameraman di SkyNews

Mick Deane è rimasto ucciso durante un conflitto a fuoco al Cairo. Si aggrava il bilancio dei morti e dei feriti negli scontri tra manifestanti pro-Morsi e forze di sicurezza

Si aggrava il bilancio dei morti e dei feriti negli scontri tra manifestanti pro-Morsi e forze di sicurezza. Le ultime notizie ufficiali parlano di circa cento morti e centinaia feriti anche se il conteggio non ufficiale, come emerge da fonti non ufficiali, ha ormai superato i trecento morti. E' quanto riporta la Bbc online citando fonti del Ministero della Salute egiziano.

Secondo i Fratelli musulmani il conteggio dei morti è invece già oltre quota duemila: "E' un massacro senza precedenti".

Tra le persone rimaste uccise c'è anche un cameraman di Skynews, Mick Deane, rimasto ucciso durante gli scontri al Cairo. A confermare la notizia è stata direttmanete l'emittente televisiva, precisando che il resto della troupe è incolume.

Mick Deane aveva 61 anni e ha lavorato per Sky News, parte della piattaforma BSkyB, per 15 anni tra Washington e Gerusalemme. E' sposato e padre di due figli. "La perdita dell'amato collega è profondamente sentita a Sky News. I nostri pensieri e le nostre preghiere sono rivolte alla moglie e alla famiglia di Mick", ha dichiarato in un comunicato il capo di Sky news John Ryley.

Tra le vittime si registra un'altra giornalista: si tratta di Habiba Ahmed Abd Elaziz, reporter di Gulf News: aveva solo 26 anni.

LA CRONACA DELLA GIORNATA Sono ormai oltre trecento i morti accertati tra i manifestanti islamisti nella sola tendopoli di piazza Rabaa al-Alawiah al Cairo, la piu' grande tra le due attaccate all'alba dalle forze di sicurezza: lo ha riferito l'emittente televisiva 'al-Jazira', citando fonti sanitarie nell'ospedale da campo annesso alla struttura. Si tratta di una cifra che sostanzialmente conferma il bilancio denunciato dai Fratelli Musulmani. Secondo il portavoce del movimento, Gehad al-Haddad, i feriti ammonterebbero a oltre duemila.

VIDEO - REPRESSIONE AL CAIRO: MORTI E FERITI TRA I SOSTENITORI DI MORSI

Egitto, un Paese senza pace: "C'è il rischio di un bagno di sangue"

 I Fratelli Musulmani hanno riferito che sarebbero morte più di duemila persone nelle operazioni lanciate stamani dalla forze di sicurezza egiziane per disperdere i sostenitori del deposto presidente, Mohamed Morsi, a piazza Rabaa Al-Adawiya, al Cairo. "30 morti finora a Rabaa", ha scritto già di prima mattina sulla sua pagina Twitter il portavoce della Fratellanza, Gehad El-Haddad. La formazione islamista denuncia le violenze contro le piazze dei manifestanti pro-Morsi al Cairo. E lancia un appello a scendere in piazza contro "il massacro".

Egitto verso la guerra civile: oltre 100 morti al Cairo

[Video] Fotoreporter filma la propria morte: cecchino prende la mira e spara

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scontri in Egitto, morto un cameraman di SkyNews

Today è in caricamento