rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Mondo Messico

Il Messico avvia le procedure di estradizione per 'El Chapo'

Le autorità messicane hanno avviato formalmente il processo di estradizione del barone della droga "El Chapo", Joaquìn Guzman, verso gli Stati Uniti. Il trafficante era stato catturato venerdì scorso, sei mesi dopo la sua fuga dal carcere di massima sicurezza di Altiplano

Le autorità messicane hanno formalmente avviato le procedure di estradizione negli Stati Uniti nei confronti del boss della droga Joaquin "El Chapo" Guzman, due giorni dopo la sua cattura.

L'ufficio del procuratore generale ha annunciato che gli agenti messicani dell'Interpol si sono recati nella prigione di Altoplano nei pressi di Città del Messico per eseguire due mandati d'arresto.

El Chapo è stato ripreso dall'esercito messicano dopo sei mesi di latitanza e una fuga rocambolesca dallo stesso carcere di massima sicurezza dove è stato nuovamente rinchiuso. Il boss dei narcos messicani arrestato incontrò Sean Penn durante la latitanza: Guzman voleva coinvolgere Penn in un film autobiografico sulla sua vita, come rivela la rivista "Rolling Stone", che pubblica un lungo resoconto di Penn.

L'incontro con Guzman si è svolto lo scorso 2 ottobre in una zona della giungla, ed è proseguito poi con contatti telefonici registrati. A rendere possibile questo incontro è stata un'attrice messicana, Kate Del Castillo. "Rolling Stone" pubblica anche una di Sean Penn che stringe la mano a "El Chapo" Guzman. Secondo la procura messicana è anche grazie a questo episodio che le indagini per la cattura del Chapo Guzman hanno preso la giusta direzione.

Messico, evade il super boss della droga "El Chapo" | Infophoto

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Messico avvia le procedure di estradizione per 'El Chapo'

Today è in caricamento