rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
elezioni 2013 / Germania

Si vota a settembre, ma in Germania è già campagna elettorale

I cristiani democratici (Cdu) della cancelliera Angela Merkel al 41% nei sondaggi, mentre i socialdemocratici puntano tutto sul voto regionale in Bassa Sassonia del 20 gennaio

Un balzo record di tre punti, a nove mesi dalle elezioni, e i cristiani democratici (Cdu) della cancelliera Angela Merkel con i loro gemelli bavaresi della Csu arrivano nei sondaggi al 41%. E' il miglior risultato per i conservatori da sei anni a questa parte. Lo rivela un sondaggio del settimanale Stern.

Il quadro emerso dal sondaggio vede inoltre la Spd guidata da Peer Steinbruck incagliata al 27%, i Verdi in calo di un punto al 13% e la Linke ferma all'8%.

Complicate le prospettive del partito liberale, che con il 4% attuale non rientrerebbe nemmeno al Bundestag dopo le elezioni per la Cancelleria che si terranno a settembre 2013. Ancora peggio vanno le cose per i Piraten (Partito Pirata), che con il 3% vedono allontanarsi sempre di più la possibilità di una rappresentanza nel parlamento nazionale, dopo essere riusciti quest'anno a farsi eleggere in tre parlamenti regionali.

Se il quadro attuale venisse confermato dal voto tra 9 mesi, l'unica opzione di governo possibile a Berlino sarebbe una riedizione della Grosse Koalition tra Cdu/Csu e Spd sotto la guida della Merkel.

Prima delle elezioni di settembre in Germania ci saranno due tappe intermedie, di rilevanza regionale, ma di grande significato per i riflessi che possono avere sulla competizione nazionale: il voto in Bassa Sassonia e quello in Baviera. Il voto in Baviera sarà il 15 settembre, solo sette giorni prima del voto nazionale, ma quello nella regione di Hannover, il 20 gennaio, potrà influenzare tutta la campagna elettorale.

In Bassa Sassonia, che con i suoi 8 milioni di abitanti è il quarto Land tedesco per popolazione, la coalizione formata da socialdemocratici e verdi risulta nei sondaggi in chiaro vantaggio rispetto a quella del governo uscente liberal-conservatore.

Che il voto in Bassa Sassonia sia un momento decisivo per la politica tedesca è dimostrato dal fatto, sottolineato dallo Spiegel, "che gli esponenti principali dei partiti stanno di fatto trascorrendo le vacanze di Natale e capodanno battendo in lungo e in largo città e villaggi di questo spicchio a Nord Ovest della Germania". Steinbrück sa bene che un risultato positivo in Bassa Sassonia è la sua unica speranza di arrivare alle elezioni di settembre "ancora in gioco".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si vota a settembre, ma in Germania è già campagna elettorale

Today è in caricamento