rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

Elezioni in Francia: Macron premiato dal maggioritario ma è astensionismo record

Il partito del presidente supera il record di eletti di de Gaulle, L'unica nota stonata per Macron è l'astensionismo che al primo turno ha superato il 50%. Macron e i suoi si piazzano in testa con il 32,32% dei voti, davanti a destra liberale e lepenisti

Il movimento, La République En Marche di Macron e i suoi alleati centristi secondo le stime otterranno al secondo turno tra 415 e 455 dei 577 seggi dell'Assemblea nazionale. Più dei 395 ottenuti da de Gaulle quasi cinquant'anni fa.

Il che lascia perplessi. Il generale, nelle prime elezioni legislative della V Repubblica da lui stesso fondata, si presentava come il salvatore della Francia. Oggi Macron e i suoi si piazzano in testa con il 32,32% dei voti espressi, davanti alla destra liberale, ferma al 21,56%, e al Front national, pesantemente ridimensionato con  il 13,20%. La France insoumise, formazione della sinistra radicale di Jean-Luc Mélanchon, e il partito comunista ottengono assieme il 13,74%.

Il partito socialista dell'ex presidente Francois Hollande, è praticamente scomparso. Controllava la metà dell'Assemblea nazionale,  oggi crolla a meno di 40 seggi.  Il che desta molta meno stupore. Resta infatti da chiedersi che cosa ci stia a fare in Francia un partito di tradizione socialista in grado di esprimere un presidente della Repubblica il quale, in privato, irride le masse diseredate, definite con disprezzo "senza denti".

E se si fosse votato con il proporzionale?

Una simulazione di Le Monde ha evidenziato che il trionfo di Macron si trasformerebbe con il proporzionale in una risicata maggioranza relativa: a beneficiarne sarebbero ovviamente anche il Front National e i suoi alleati (85 seggi) e la sinistra radicale (84) che entrerebbero in forze a Palais Bourbon anziche' rischiare di non poter neppure formare un gruppo autonomo. A La Republique en marche di Emmanuel Macron 186 seggi, un terzo del totale, 164 alla coalizione delle forze della 'gauche', 124 ai Republicains e ai loro alleati.

Video popolari

Elezioni in Francia: Macron premiato dal maggioritario ma è astensionismo record

Today è in caricamento