rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Energia

Eolico potrebbe soddisfare fabbisogno mondiale di energia

Uno studio della Lawrence Livermore National Laboratory dimostra che tramite le turbine d'alta quota si potrebbe usare la forza dei venti per produrre sufficiente energia per il pianeta

L'eolico potrebbe soddisfare il fabbisogno energetico mondiale. E' uno studio che potrebbe cambiare i destini dell'economia quello coordinato dalla professoressa Kate Marvel del Lawrence Livermore National Laboratory.

Secondo questa ricerca, pubblicata sul sito Science Daily, ci sarebbe infatti abbastanza vento, sulla terra, da poter diventare l'unica fonte di produzione energetica.

Particolarmente efficienti sarebbero le turbine atmosferiche che possono trasformare la forza dei venti ad alta quota in energia meglio delle turbine a bassa quota o sul mare, che invece lavorano sui venti di superficie.

Usando dei modelli matematici, i ricercatori mostrano che i venti di superfice possono generare sino a 400 terawatts contro i 1800 terawatts generabili dai venti in alta quota. Ora secondo i dati disponibili, sul pianeta il fabbisogno energetico è quantificabile in 18 terawatts di potenza. Se ne deduce che con i venti di superfice si potrebbe generare una potenza pari a 20 volte il fabbisogno terrestre e con quelli di alta quota di ben oltre 100 volte.

Lo studio mostra però che per avere effetti globali, le pale per la produzione di energia eolica dovrebbero essere distribuite uniformemente su tutta la superfice terrestre e non concentrate in poche regioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eolico potrebbe soddisfare fabbisogno mondiale di energia

Today è in caricamento