rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
L'ALLARME

Epidemia Ebola, 84 morti negli ultimi tre giorni

Secondo quanto rende noto l'Oms, il virus ha causato finora 1.229 morti

L'epidemia di virus Ebola in Africa Occidentale ha causato 1.229 morti, 84 negli ultimi tre giorni, in cui si sono registrati altri 113 casi probabili o accertati: lo ha reso noto l'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms).

Il Paese più colpito rimane la Liberia, con 834 casi probabili o accertati e 466 decessi; la Guinea, da dove ha avuto origine l'epidemia, ha fatto registrare 543 casi e 365 decessi, mentre in Sierra Leone il bilancio è di 848 casi e 365 decessi; infine, in Nigeria si sono verificati 15 casi e quattro decessi.

Malgrado la mobilitazione internazionale contro questa epidemia, la progressione resta ancora molto importante, senza precedenti dal 1976, quando la malattia venne individiata. "Ciò che è incoraggiante in Nigeria - ha spiegato Fadela Chaib,  portavoce dell'Oms - è che finora è stata identificata un'unica catena di trasmissione". Per la Guinea, da dove l'epidemia ha avuto inizio a marzo, la portavoce ha parlato di "misure efficaci", anche se la situazione non è ancora "sotto controllo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Epidemia Ebola, 84 morti negli ultimi tre giorni

Today è in caricamento