rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Mondo Stati Uniti d'America

Svolta storica negli Usa: nominato il primo capo dell'esercito gay

Il Senato americano ha ratificato la nomina di Eric Fanning alla guida dell'esercito degli Stati Uniti. Fanning, 47 anni, gay dichiarato, ha dovuto aspettare otto mesi prima che venisse confermata la decisione presa a settembre dal presidente Obama

Eric Fanning è il primo capo dell'esercito americano apertamente gay. La nomina di Fanning è stata ratificata dal Senato, dopo essere stata decisa lo scorso settembre dal presidente Barack Obama.

IL MURO CONTRO OBAMA - Un'attesa durata otto mesi, durante la quale il Senato aveva bloccato la nomina a causa del veto del senatore repubblicano del Kansas Pat Roberts, in contrasto con Obama sulla decisione di chiudere il centro di detenzione Usa di Guantanamo a Cuba. In seguito Roberts ha spiegato di aver fatto un passo indietro dopo le rassicurazioni ottenute dal dipartimento della Difesa che nessuno dei detenuti di Guantamo sarebbe stato portato nelle strutture dello Stato del Kansas, in caso di trasferimenti negli Stati Uniti.

"DON'T ASK, DON' TELL" - Fino a cinque anni fa, negli Usa vigeva ancora la norma "don't ask, don't tell", che proibiva dai tempi dell'amministrazione Clinton a militari gay e lesbiche di parlare apertamente del proprio orientamento sessuale.

"ORA BATTIAMO LA MARINA" - Eric Fanning, 47 anni, ha ricoperto diversi incarichi sia al Congresso sia la Pentagono, compreso quello di sottosegretario per l'Air Force, prima di diventare capo dell'esercito. Su Twitter ha commentato così la ratifica del Senato: "Ora al lavoro e battiamo la Marina".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Svolta storica negli Usa: nominato il primo capo dell'esercito gay

Today è in caricamento