"Esercito siriano colpisce scuola con armi termobariche"

La denuncia di Human Rights Watch, mentre è arrivata oggi a Damasco la squadra di esperti internazionali per il disarmo per iniziare a lavorare sullo smantellamento dell'arsenale di armi chimiche della Siria

Human Rights Watch ha denunciato il ricorso da parte dell'esercito siriano delle bombe termobariche contro civili, compresi studenti presi di mira la scorsa settimana da armi con effetti devastanti.

Due giorni fa almeno sedici persone, in maggior parte studenti e insegnanti, sono state uccise in un raid dell'aviazione del regime contro un edificio scolastico a Raqa, città ribelle nel nord del Paese, secondo l'Osservatorio siriano dei diritti umani (Osdh).

I MORTI DALL'INIZIO DELLA GUERRA SONO 115MILA

L'Osdh ha pubblicato un video-shock che mostra corpi, che mostra corpi in brandelli, uno dei quali sotto i libri e i banchi della classe. Secondo Priyanka Motaparthy, ricercatore sui diritti dell'infanzia a Hrw, il raid aereo contro la scuola di Raqa è stato l'ultimo di una lunga serie di attacchi governativi contro delle scuole".

BOMBE CONTRO LICEO, MORTI STUDENTI E INSEGNANTI

ARMI CHIMICHE

E' arrivata a Damasco la squadra di esperti internazionali per il disarmo per iniziare a lavorare sullo smantellamento dell'arsenale di armi chimiche della Siria. Il regime di Bashar al Assad ha annunciato che collaborerà con la missione allestita in seguito all'accordo tra Russia e Stati Uniti appoggiato dal Consiglio di Sicurezza dell'Onu. E' la prima volta che all'Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche (Oiac) viene chiesto di distruggere l'arsenale chimico di un Paese durante la guerra.

Gli ispettori dell'Oiac sono attesi da un compito delicato. Il ministro degli Esteri siriano, Walid al Moallem, ha dichiarato che sette dei diciannove siti di armi chimiche dichiarati dal governo lo scorso mese si trovano in aree di conflitto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Loredana Bertè: "Abbiamo nascosto in soffitta Mimì per un anno"

  • Estrazioni Lotto oggi e SuperEnalotto: i numeri di sabato 7 dicembre 2019

  • Prende il reddito di cittadinanza ma ha un bar: la sanzione è da capogiro

  • Michelle Hunziker 'presenta' le figlie Celeste e Sole: tali e quali a mamma e papà (FOTO)

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di giovedì 5 dicembre 2019

  • Reddito di cittadinanza a tutta la famiglia col trucco dell'indirizzo: li hanno scoperti

Torna su
Today è in caricamento