L'Italia nella "top 10" dei Paesi che esportano più armi nel mondo

Esportiamo il 2.5% delle armi di tutto il mondo. I dati del prestigioso Stockholm International Peace Research Institute (Sipri) sull'export di armamenti delineano un quadro chiaro: i cinque maggiori esportatori siano Stati Uniti, Russia, Francia, Germania e Cina

Foto simbolo

I dati del prestigioso Stockholm International Peace Research Institute (Sipri) sull'export di armamenti delineano un quadro chiaro. La prima evidenza è che dal 2003, i trasferimenti internazionali di armi da guerra sono in aumento. Tra il 2013 e il 2017, l'export di armi è aumentato del 10% rispetto al quinquennio precedente: il volume di scambi è aumentato soprattutto in direzione di Medio Oriente e Asia.

Non sorprende che i cinque maggiori esportatori siano Stati Uniti, Russia, Francia, Germania e Cina, che insieme hanno rappresentato il 74% di tutte le esportazioni di armi. "Il crescente flusso di armi suscita preoccupazioni sull'impatto che potrebbero avere sulla pace e la sicurezza internazionali", dice l'Ambasciatore Jan Eliasson, Presidente del Consiglio di amministrazione della SIPRI. "Ciò sottolinea la necessità di migliorare e attuare meccanismi internazionali come il trattato sul commercio delle armi".

"Il nuovo Parlamento sospenda l'invio di armi italiane in Yemen, è una catastrofe"

E il nostro Paese? L’Italia è nella top 10 dei produttori ed esportatori di armi. La classifica vede il nostro Paese al nono posto per quantità di armi esportate. Nel dettaglio, l’Italia esporta il 2.5% delle armi di tutto il mondo. Prima di noi in classifica troviamo USA (34%), Russia (22%), Francia (6.7%), Germania (5.8%), Cina (5.7%), Regno Unito (4.8%), Spagna (2.9%) e Israele (2.9%). Chiude la top 10 l’Olanda (2.1%). 

Nel 2013-17 l'Arabia Saudita, coinvolta nelle guerra in Yemen, è stato il secondo importatore di armi al mondo, con le importazioni di armi in aumento del 225% rispetto al 2008-12.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bollo auto, ecco cosa cambia davvero dal 1° gennaio 2020

  • Bollette luce e gas, buone notizie per metà delle famiglie italiane

  • Michelle Hunziker 'presenta' le figlie Celeste e Sole: tali e quali a mamma e papà (FOTO)

  • Prende il reddito di cittadinanza ma ha un bar: la sanzione è da capogiro

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di giovedì 12 dicembre 2019

  • Sonia Bruganelli: "Paolo Bonolis? La passione se n'è andata"

Torna su
Today è in caricamento