rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Europei 2012 / Ucraina

Euro 2012, Timoshenko denuncia: "Miliardi di euro in corruzione"

L'opposizione ha raccolto documenti che provano come le spese per l'organizzazione dell'Europeo di calcio siano aumentate di dieci volte rispetto a quanto pianificato nel 2007. In tutto ben 8 miliardi di euro, "il 40% del quale speso per corruzione"

Non si placano le polemiche sugli Europei di calcio che tra poco prenderanno il via in Ucraina e Polonia.

L'ultima denuncia arriva dalla leader dell'opposizione ucraina, Iulia Timoshenko, che ha inviato al Gruppo di azione finanziaria contro il riciclaggio di capitali (Gafi) un 'dossier choc'.

Tra i documenti ci sarebbe la prova di un giro di corruzione "da miliardi di euro" per i preparativi di Euro 2012. Documenti dai quali si dimostrerebbe l'avvenuto pagamento di ingenti somme come tangenti.

"Il 25 maggio" spiega il deputato dell'opposizione Ostap Semerak "un altro fascicolo di documenti sugli scandali della corruzione legata a Euro 2012 è stato mandato al Gafi".

Secondo il parlamentare l'Ucraina avrebbe speso "circa 8 miliardi di euro" per i preparativi degli Europei, una somma pari "a dieci volte quanto pianificato nel 2007". Ad aggravare il tutto, il fatto che "il 30-40% di questa cifra" sarebbe stato speso per "oliare il meccanismo": ergo, per corrompere "tutti", dai progettisti agli esecutori del lavori fino ai politici di primo piano. 

Cos'è il Gafi - La denuncia, come detto, è stata inviata al Gafi, una task force creata nel 1989 che permette a ogni paese membro di accedere in tempo reale a informazioni su fondi neri. E proprio l'Ucraina è stata, tra il 2002 e il 2004 e dal 2010 all'ottobre 2011, sulla cosiddetta "black list" del Gafi in quanto accusata di non combattere efficacemente il riciclaggio di denaro sporco. 

Il dramma della prostituzione - Non solo corruzione, però. L'altro gravissimo problema che sta facendo da sfondo a Euro 2012 è quello legato alla prostituzione. Un problema salito alla ribalta mediatica grazie alle ragazze di Femen, gruppo di femministe famose per i loro topless aggressivi e che continuano a denunciare il rischio che gli Europei di calcio diventino per migliaia di persona una vera e propria gita sessuale. Guarda il video

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Euro 2012, Timoshenko denuncia: "Miliardi di euro in corruzione"

Today è in caricamento