rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Facebook

Facebook censura la sirenetta di Copenaghen: "E' troppo nuda"

Nulla sfugge alla tagliola di Zuckerberg. A denunciare l'ennesimo episodio di censura una nota politica danese, Mette Gjerskov

Nulla sfugge alla rigida censura di Facebook. A denunciare l'ennesimo episodio che chiama in causa il controverso regolamento del social network, è una nota politica danese, Mette Gjerskov. 

Ex ministro dell’Agricoltura ed esponente socialdemocratico, domenica scorsa la Gjerskov ha provato a pubblicare sul social network un articolo contenente un'immagine della celebre sirenetta di Copenaghen, ma si è vista recapitare una notifica da Facebook che l’avvisava di aver bloccato la foto del monumento poiché “colpevole ” di violare la rigida policy sulla nudità.

Eppure si tratta di una scultura fotografata ogni anno da milioni di turisti. E poco importa se in seguito Facebook abbia rivisto la propria decisione: il sito a cui rimandava il post della Gjerskov, aveva già deciso di rimuovere la foto e di utilizzare un'altra immagine per non rischiare multe dovute all'utilizzo senza copyright.

Sta di fatto che l’episodio ha riportato l’attenzione sul regolamento del social network che molti ritengono eccessivamente restrittivo: secondo le linee guida dello scorso marzo, Facebook vieta i contenuti di nudo integrale e i seni femminili se si vedono i capezzoli, eccezion fatta per l'allattamento e per le immagini di quadri, sculture o altre opere d’arte. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Facebook censura la sirenetta di Copenaghen: "E' troppo nuda"

Today è in caricamento