rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Mondo Corea del Nord

Corea del Nord, fallito il nuovo test: "Missile esploso pochi secondi dopo il lancio"

Secondo fonti americane e sudcoreane, il missile è esploso pochi secondi dopo il lancio dalla città di Sinpo. "No comment" dalla Casa Bianca

E' fallito il nuovo test missilistico della Corea del Nord: lo sostengono fonti statunitensi.

Il tentativo di Pyongyang è stato effettuato il giorno dopo la grande parata militare in onore del 105/mo anniversario della nascita del "presidente eterno" Kim Il-sung, nonno dell'attuale leader Kim Jong-un.

Secondo fonti americane e sudcoreane, il missile è esploso pochi secondi dopo il lancio dalla città di Sinpo. 

"Il comando Usa del Pacifico ha intercettato e tracciato il lancio di un missile nordcoreano alle 11,21 ora delle Hawaii (le 23,21 in Italia) del 15 aprile", lo ha reso noto Dave Benham, portavoce del comando Usa. "Il lancio è avvenuto vicino Sinpo. Il missile è esploso quasi immediatamente"

Non è ancora chiaro di che tipo di missile si trattasse: la Corea del Nord lancia infatti regolarmente missili a corto raggio, ma sta sviluppando anche tipologie a medio e a lungo raggio il cui scopo è quello di poter raggiungere le forze americane di stanza nelle basi asiatiche e gli stessi Stati Uniti.

"No comment" dalla Casa Bianca, il capo del Pentagono, James Mattis, in una nota fa sapere: "Il presidente Trump e la sua squadra militare sono al corrente dell'ultimo tentativo fallito di lancio missilistico della Corea del Nord. Il presidente non ha alcun ulteriore commento".

Vita quotidiana nella Corea di Kim Jong-Un (Ansa)

Nelle ultime 48 ore il mondo temeva un nuovo test nucleare di Kim Jong-un, dopo i 5 test effettuati dal 2006, due solo lo scorso anno. La Cnn ha sottolineato che il missile esploso a Sinpo non era in ogni caso un vettore intercontinentale (Icbm) in grado di raggiungere gli Stati Uniti.

Test Nucleare Corea del Nord (Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corea del Nord, fallito il nuovo test: "Missile esploso pochi secondi dopo il lancio"

Today è in caricamento