rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
USA / Stati Uniti d'America

Ferguson, in migliaia ai funerali del ragazzo ucciso

Cerimonia sotto la massima sorveglianza. In tantissimi nella chiesa battista di St. Louis per l'ultimo saluto a Micheal Brown: tra loro il governatore del Missouri Jay Nixon e il regista Spike Lee

Nella chiesta battista St. Louis sono in tantissimi a salutare per l'ultima volta Micheal Brown, il 18enne afroamericano ucciso dalla polizia il 9 agosto scorso. La cerimonia sotto massima sorveglianza per paura di nuovi scontri. La bara con la salma è stata portata in chiesa prima che i fedeli formassero la coda per entrare, che può accogliere soltanto 5mila persone. Tutti i media Usa si sono concentrati su Ferguson, alcuni seguono la diretta. Tra i presenti c'è, come aveva anticipato, il governatore del Missouri Jay Nixon e il regista Spike Lee.

La morte di Michael Brown, raggiunto da sei proiettili sparati da un poliziotto bianco mentre era disarmato e in pieno giorno ha scatenato proteste e manifestazioni che si sono protratte per quasi due settimane. Sul caso è dovuto intervenire il presidente americano Barack Obama e il ministro della Giustizia, Eric Holder, è andato a Saint Louis per garantire un'inchiesta trasparente sulla vicenda.

LE INDAGINI

Si apprende dai media statunitensi che Darren Wilson, il poliziotto che ha ucciso Michael Brown, prima di entrare nel corpo di polizia di Ferguson era stato operativo presso un altro dipartimento di pubblica sicurezza sempre nel Missouri, che era stato smantellato tre anni fa perché giudicato "problematico e fautore di troppe tensioni" fra agenti bianchi e residenti neri. Tutti gli agenti della polizia di Jennings, compreso Wilson, erano stati quindi licenziati.

LE POLEMICHE POLITICHE

In seguito alla crisi di Ferguson, il presidente Obama ha ordinato una revisione del programma per l'equipaggiamento della polizia da parte del Dipartimento della Difesa. Dal 1997 a oggi equipaggiamenti per un valore di ben 4,3 miliardi di dollari erano stati "redistribuiti" alle forze di sicurezza locali. Tra questi figurano tende, generatori, camion, ma anche aerei militari, lanciagranate e altri mezzi militari.

La Casa Bianca ha reso inoltre noto che verrà valutato l'adeguato addestramento delle forze di polizia. La senatrice democratica Claire McCaskill, dal canto suo, ha annunciato che a settembre ci sarà un'audizione per capire se i diversi dipartimenti di polizia sono troppo militarizzati.

OMICIDIO MICHAEL BROWN: TENSIONI A FERGUSON | INFOPHOTO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferguson, in migliaia ai funerali del ragazzo ucciso

Today è in caricamento