rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
FINLANDIA

Eccesso di velocità, la multa è di 54 mila euro

In Finlandia le multe si calcolano in base al reddito di chi è alla guida. Così un imprenditore si è visto recapitare un bollettino da record

Una multa da 54 mila euro per un banale eccesso di velocità. E' successo in Finlandia, ma la notizia non deve sorprendere più di tanto. Nel Paese scandinavo, infatti, le multe si calcolano in base al reddito di chi è alla guida. Più si è ricchi, tanto più si verrà sanzionati.

E il 'malcapitato' beccato dall’autovelox non è ovviamente uno qualunque, ma un facoltoso imprenditore che nel 2013 ha dichiarato un utile di sei milioni e mezzo di euro. E poco importa che l’infrazione sia stata tutto sommato lieve: Reima Kuisla, questo il nome dell'imprenditore, percorreva a 103 km/h una strada in cui il limite era 80.  

Lui si sfogato sulla sua pagina Facebook: "Fino a dieci anni fa non avrei mai considerato l'opportunità di trasferirmi all'estero ma la Finlandia è diventata un Paese impossibile per le persone con alti redditi".

E dire che la sanzione inflitta a Kuisla non è neanche la più salata di sempre. Nel 2002 un manager Nokia (con uno stipendio da 14 milioni di euro) ha ricevuto un bollettino da 116 mila euro; il record spetta però all’imprenditore Jussi Salonoja, erede di un’azienda attiva nel settore alimentare: nel 2003, a soli 27 anni, ha ricevuto un bollettino da 170.000 € per aver guidato a 80 km/h in una zona il cui limite era 40 orari. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eccesso di velocità, la multa è di 54 mila euro

Today è in caricamento