rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Isis / Iraq

"I foreign fighters dell'Isis sono fuggiti da Mosul"

A combattere contro le forze governative sarebbero rimasti a combattere solo jihadisti iracheni, secondo un'indiscrezione raccolta da Askanews

A combattere contro le forze governative a Mosul sarebbero rimasti solo combattenti iracheni" dello Stato Islamico (Isis). E' quanto rivela ad askanews una fonte vicina all'intelligence della regione autonoma del Kurdistan iracheno, secondo il quale "il grosso dei Foreign Fighters è fuggito in Siria". Le forze irachene assieme a quelle curde hanno lanciato lo scorso 17 ottobre una vasta ofefnsiva per liberare l'ultima roccaforte nel Paese rimasta in mano al Califfato.

"Secondo fonti dell'intelligence turca, in città sono rimasti solo i combattenti iracheni" dell'organizzazione terroistica, ha detto la fonte aggiungendo tuttavia che "secondo le informazioni in nostro possesso, a Mosul sono rimasti almeno un migliaio di combattenti stranieri".

Mosul, l'avanzata delle truppe di Bagdad

Riguardo alla situazione sul terreno, la fonte dell'intelligence curda ha spiegato che" la battaglia vera avverrà nella parte meridionale e settentrionale di Mosul e questo perchè quelli dall'Isis hanno minato i 5 ponti sul Tigri mentre il sesto è stato distrutto da aerei Usa".

La fonte non crede quindi che le forze irachene penetrate nei quartieri orientali (sulla sponda est del fiume Tigri) proseguiranno verso il centro della città. Per la fonte di askanews, non ci sarà neppure un'attacco dalla parte occidentale del capoluogo, quella che si estende fino alla frontiera coon la Siria e tuttora controlata dagli uomini del Califfato nero: "Il ventilato attacco su Tel Afar (città a una cinquantina di chilomteri a ovest di Moul) è un diversivo per non favorire la fuga dei jihadisti verso la Siria. "Se tutte le informazioni in nostro possesso venissero confermate - ha aggiunto la fonte riferendosi soprattutto alla presunta fuga dei Foreign Fighters - la battaglia per Mosul potrebbe finire in tempi inferiori rispetto a quelli preventivati". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"I foreign fighters dell'Isis sono fuggiti da Mosul"

Today è in caricamento