rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
FRANCIA

Parigi, incubo infinito: nuovi attacchi ai giornali e allarme bomba in stazione

Altro giorno di paura per la capitale francese. Da venerdì mattina alcuni siti di media sono irraggiungibili: per le autorità è la reazione dei terroristi agli arresti. In mattinata allarme bomba al Gare de l'est

ROMA - Dalle armi ai server. Dai terroristi agli hacker. La "guerra santa" dei jihadisti dello Stato islamico diventa hi-tech. Da venerdì mattina diversi siti di media francesi sono fuori uso per quello che sembra un attacco via web. La radio France Inter, il sito di informazione Mediapart, il sito 20minutes e anche Le Parisien - fra gli altri - sono irraggiungibili. Secondo la polizia transalpina, l'attacco informatico sarebbe una reazione dei terroristi al blitz di giovedì a Bruxelles, dove due persone sono rimaste uccise e un'altra ferita in un intervento delle forze speciali contro alcuni presunti jihadisti. 

lefigaro.fr-2

Prima della "caduta" dei siti, un nuovo allarme aveva colpito la capitale francese, con la Gare de l'est - una delle principali stazioni di Parigi - che era stata evacuata per due pacchi sospetti. Le stesse autorità politiche sembrano molto preoccupate della situazione attuale: "La minaccia non è mai stata così forte - ha ammesso il primo ministro Manuel Valls - Lo stato islamico può essere in grado di fare attentati in Europa. E' lungi dall’essere finita".

lemonde.fr-2

Intanto due perquisizioni e una decina di fermi sono stati compiuti dalla polizia francese nelle banlieue di Parigi. Le persone finite in manette, secondo le prime indiscrezioni, potrebbero essere coinvolte negli attentati della settimana scorsa alla redazione di Charlie Hebdo e al supermercato kosher di Parigi costati la vita a diciassette persone. Si tratterebbe di nove uomini e tre donne, interrogati su un loro "possibile sostegno logistico" ai terroristi, soprattutto in relazione alla fornitura di armi e veicoli. 

Strage nel supermercato kosher, le foto del killer in azione

ATTENTATO ALLA SEDE DEL GIORNALE CHARLIE HEBDO | FOTO TWITTER

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parigi, incubo infinito: nuovi attacchi ai giornali e allarme bomba in stazione

Today è in caricamento