rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
FRANCIA / Francia

Francia, guerra tra première Dame. Carla Bruni contro la Trierweiler

L'ex modella critica la compagna di Hollande per la sue continue intromissioni. "Io non intervenivo quando un articolo non mi piaceva"

Le prime settimane nei panni di première Dame non sono certo state facili per Valerie Trierweiler. La giornalista, compagna del presidente francese François Hollande, è stata molto criticata, soprattutto per le sue intromissioni nelle ultime elezioni politiche.

A puntare il dito contro la Trierweiler è stata anche Carla Bruni, moglie dell'ex premier Nicolas Sarkozy. “Mi hanno molto criticata, ma almeno io non avevo che due collaboratori, e non intervenivo quando un articolo non mi piaceva” avrebbe detto la ex modella al suo entourage, come rivela il giornale Voici.

Il 'Twittergate' - Carla Bruni non è però la sola a pensarla così. Alcuni ritengono che la figura della Trierweiler sia troppo ingombrante, come ha mostrato il caso del 'Twittergate', quando la première Dame ha usato il social network per augurare buona fortuna allo sfidante di Segolene Royal, ex compagna storica di Hollande, con il quale ha avuto 4 figli. Ma le incursioni non finiscono qui.

Come ricorda l'Ansa, la Trierweiler ha più volte criticato il lavoro dei suoi colleghi dall'alto della sua posizione di première Dame. Lo scrittore Philippe Sollers e il giornalista sportivo Pierre Salviac avrebbero visto la fine della loro collaborazione con le Journal de Dimanche e la radio Rtl proprio per un commento di troppo sulla compagna del presidente. 

Più diplomatico il commento di Cecilia Attias, ex moglie di Sarkozy, che lasciò il posto di première Dame proprio a Carla Bruni. “Non voglio giudicare” si legge sul sito del quotidiano francese Le Monde. “Dalla première Dame ci si aspetta molto, è un ruolo ambiguo, bisogna saper mantenere la calma”. "Quando ci si trova in questa posizione, o si prende tutto o si lascia" ha concluso l'Attias. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Francia, guerra tra première Dame. Carla Bruni contro la Trierweiler

Today è in caricamento