rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Francia / Francia

Francia, François Hollande è il settimo presidente della Repubblica

Dopo 17 anni un socialista torna all'Eliseo, un evento storico che potrebbe avere ripercussioni anche in Europa

E' François Hollande il settimo presidente della Repubblica francese. Il candidato socialista ha raccolto circa il 52% dei voti, come riportano i media locali. Per la prima volta dopo 17 anni salirà all'Eliseo un presidente di sinistra, che probabilmente riuscirà ad influenzare anche l'attuale politica europea. Come Mitterand nel 1981, anche Hollande si prepara a festeggiare la propria vittoria in piazza della Bastiglia, simbolo della Rivoluzione francese.

“E' una grandissima gioia” ha dichiarato Benoit Hamon portavoce del Partito socialista, alla notizia della vittoria di Hollande, come riporta l'Ansa. Intanto il presidente uscente, Nicolas Sarkozy, ha annullato la festa che si sarebbe dovuta tenere in place de la Concorde in caso di una sua vittoria, lo stesso luogo dove 5 anni fa festeggiò il suo arrivo all'Eliseo. 

Secondo le prime stime, si sono recati alle urne tra l'80% e l'82% degli aventi diritto, segnando così un aumento dell'affluenza rispetto al primo turno, ma sempre al di sotto della partecipazione nelle elezione del 2007. 

Questo risultato segna un momento importante non solo per la Francia ma anche per l'Europa. Si mette fine a quel binomio Sarkozy-Merkel che ha dominato negli ultimi anni la scena politica dell'Unione. Hollande ha infatti promesso ai suoi elettori di rinegoziare il trattato fiscale europeo, giudicato troppo rigoroso e di ostacolo alla crescita. Anche per questo Berlino non aveva certo nascosto il proprio appoggio a Sarkozy, ma la Merkel aveva sempre dichiarato di non voler interferire negli affari della Francia. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Francia, François Hollande è il settimo presidente della Repubblica

Today è in caricamento