Francia, Strauss-Kahn chiede un milione di dollari di risarcimento alla cameriera

L'ex direttore del Fmi ha chiesto i danni alla donna che lo ha accusato di stupro, facendogli perdere la poltrona presidenziale

Per Dominique Strauss-Kahn è arrivato il momento di contrattaccare. L'ex direttore generale del Fondo Monetario Internazionale ha accusato Nafissatou Diallo di diffamazione ed ha chiesto un risarcimento di un milione di dollari (quasi 800mila euro). 

E' passato un anno da quando la donna, cameriera in un hotel di New York, accusò Strauss-Kahn di violenza sessuale, facendo perdere al politico ogni speranza di poter essere scelto come candidato socialista alle presidenziali francesi del 2012.

L'ex direttore generale del Fmi ha accusato la donna di avergli fatto perdere “altre occasioni professionali”, sottolineando che un rapporto sessuale c'è stato ma che la Diallo era consenziente, come riporta il quotidiano francese Le Monde.  Dal momento dell'arresto Strauss-Kahn ha detto di essere stato “sottoposto ad una perquisizione degradante e umiliante”. 

Il processo penale è stato chiuso il 23 agosto, quando il procuratore statunitense ha messo in dubbio la credibilità delle affermazioni della Diallo. Quello civile però è ancora in corso, dato che il giudice Douglas McKeon, del tribunale del Bronx, ha respinto l'archiviazione del caso. 

Meno di un mese fa l'ex numero uno del Fmi aveva rilasciato un'intervista al giornale britannico The Guardian, dove accusava l'entourage dell'allora presidente francese Nicolas Sarkozy di aver organizzato questo 'complotto' per eliminarlo politicamente, e impedirgli di candidarsi alle elezioni presidenziali. Strauss-Kahn è sotto inchiesta anche al tribunale di Lilla, accusato di essere coinvolto in un giro di escort che ruotava intorno all'hotel Carlton. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di giovedì 27 febbraio 2020

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 22 febbraio 2020

  • Grande Fratello Vip 2020: anticipazioni, cast e cosa c'è da sapere

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di martedì 25 febbraio 2020

  • Sgarbi: “Berlusconi mi ha raccomandato anche te”. E Barbara d’Urso furiosa lo caccia dallo studio

  • Lite Sgarbi-d'Urso, la stoccata di Selvaggia Lucarelli alla conduttrice

Torna su
Today è in caricamento