rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Mondo

Guatemala, miracolo nel dramma: 99 morti, bambina salvata dalle ceneri

Il bilancio dei morti causati dall'eruzione del vulcano Fuego continua ad aumentare. Intanto sono quasi 200 le persone disperse

Si fa sempre più tragico il bilancio delle vittime provocate dall'eruzione del vulcano Fuego in Guatemala: secondo l'ultima cifra  fornita dal National Forensic Institute, i morti accertati sarebbero 99. L'incubo per gli abitanti guatemaltechi è iniziato domenica, quando il vulcano è esploso emettendo gas, fumo e ceneri che hanno rapidamente ricoperto il territorio circostante.

Dei 99 corpi recuperati finora, solo 25 sono stati identificati e molte altre persone sono ancora disperse. "Abbiamo già i nomi e i luoghi in cui ci sono persone scomparse e quel numero è 192", ha detto Sergio Cabañas, capo dell'organo di pronto intervento (Conred). A dare una piccola speranza, in questa enorme tragedia, il ritrovamento di una bimba, viva e vegeta, nella città di El Rodeo.

Erutta vulcano in Guatemala: decine di morti (Ansa)

Il coordinatore nazionale per la riduzione dei disastri (Conred) ha riportato anche che i feriti sono 44 e oltre 12.000 sfollati. Si stima che 1,7 milioni di persone siano state colpite.

Diversi corpi carbonizzati sono stati trovati tra le macerie delle umili abitazioni e altri sotto strati spessi del flusso piroclastico che domenica è fuoriuscito da uno dei crateri vulcanici. I soccorritori hanno dovuto scavare metro per metro nelle città di El Rodeo e San Miguel Los Lotes, nel dipartimento di Escuintla, il più devastato dall'eruzione, trovando però solo cadaveri.

Morto uno dei 'volti della tragedia'

Ieri, uno degli eventi più drammatici è stata la morte di un uomo di 88 anni che era sopravvissuto ai flussi piroclastici di domenica. La sua immagine, catturata pochi minuti dopo l'eruzione con il volto e la testa coperte di fango ardente nel mezzo della desolazione, è stata pubblicata lunedì sulla copertina del quotidiano 'Prensa Libre', che oggi ha annunciato la morte di "uno dei volti della tragedia".

prensa-libre-5-junio-1-2

Il miracolo della bimba sopravvissuta 

Mentre è diventato un segno di speranza il ritrovamento di una bambina all'interno di una casa della città di El Rodeo. La piccola è stata portata in salvo domenica insieme alla famiglia ed è stata trasportata all'ospedale nazionale di Escuintla. E il video, girato con un telefonino, è diventato subito virale.

La ricerca dei corpi e di eventuali sopravvissuti sono state sospese martedì pomeriggio per il pericolo di flussi piroclastici dopo una nuova esplosione del vulcano, che ha causato il panico nella città di Escuintla, 56 chilometri a sud della capitale.

Il presidente del Guatemala, Jimmy Morales, ieri ha visitato per la seconda volta la zona della catastrofe, ringraziando i soccorritori per il loro lavoro. Le autorità stanno anche lavorando per assistere i 3.271 sopravvissuti che rimangono nei rifugi a Sacatepéquez e Escuintla.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guatemala, miracolo nel dramma: 99 morti, bambina salvata dalle ceneri

Today è in caricamento