rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Medioriente

Gaza, l'esercito israeliano uccide all'uscita delle moschee

Si aggrava minuto dopo minuto il dramma dell'attacco di Tel Aviv nella Striscia: ormai superata 'quota' trecento morti. Il primo attacco del secondo giorno di invasione ha avuto come obiettivo la moschea di Khan Younes

GAZA - E' stata ampiamente superata quota trecento morti. E il bilancio delle vittime degli attacchi israeliani nella Striscia continua ad aggravarsi minuto dopo minuto: in pratica, le truppe israeliane stanno uccidendo miliziani e civili palestinesi al ritmo di uno ogni ora.

E dalle ultime notizie che arrivano dalla zona di Khan Yunes emerge un drammatico scenario: tra gli obiettivi anche la folla diretta in moschea.

Il primo attacco sferrato nella mattinata di sabato, infatti, ha centrato in pieno decine di persone che stavano uscendo dalla moschea di Khan Younes, nel sud della Striscia. Come riporta la France Press, i morti in questo attacco sono stati sette, tra cui una donna. Delle sette vittime, "tre - ha spiegato il portavoce dei servizi di soccorso Ashraf al-Qoudra - appartenevano alla stessa famiglia". Contemporaneamente le truppe israeliane hanno sferrato un attacco nella zona di Beit Hanoun, nel nord, uccidendo due persone. Quindi è stata la volta di Deir al-Balah, nel cuore della Striscia: anche qui le vittime registrate sono state due.

Gaza, la guerra negli occhi dei bambini

Poi è stata la volta di un'abitazione "civile", come confermano i servizi di emergenza di Gaza citati dall'agenzia di stampa Maan: scenario dell'attacco ancora la zona di Khan Yunes: qui i morti sono stati cinque, identificati. Si tratta di Rushdi Matar, Ismail Al-Louhily, Rafat Bahloul, Billal Ismail e Mohammad Ismail. 

Con la loro morte, precisa la agenzia di stampa palestinese al-Ray, il bilancio (aggiornato alle ore 10 di sabato) delle vittime palestinesi a Gaza sale a 316. Il numero dei feriti è di circa 2270. 

AGGIORNAMENTI - Sono 110 i palestinesi uccisi in meno di 48 ore, cioè da quando Israele ha lanciato l'invasione via terra nella Striscia di Gaza. Il bilancio complessivo di 12 giorni di attacchi è salito a 339 morti palestinesi. Oggi sono 47 i palestinesi uccisi nella Striscia, tra intensi raid aerei e bombardamenti israeliani sia da mare che da terra, mentre più di 60 persone sono morte ieri. Il numero dei feriti dall'inizio delle ostilità è arrivato a 2.500, secondo le autorità mediche di Gaza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gaza, l'esercito israeliano uccide all'uscita delle moschee

Today è in caricamento