rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Medioriente

Gaza, tregua finita: uccisi otto bimbi palestinesi e quattro israeliani

Un bambino di 4 anni è deceduto sotto i colpi di artiglieria esplosi da un carro armato israeliano nel nord della Striscia. Pochi minuti più tardi un missile ha centrato un parco giochi in un campo profughi: morti sette bambini. Da Gaza razzo contro Israele: uccisi almeno quattro civili

GAZA CITY - Un bambino di 4 anni è stato ucciso dai colpi di artiglieria esplosi oggi da un tank israeliano nel nord della Striscia di Gaza. Si tratta della prima vittima da quando le due parti hanno iniziato a osservare una tregua non ufficiale. Stando a quanto riferito dal portavoce dei servizi sanitari palestinesi, Ashraf al-Qudra, questo il nome del bambino, è morto dopo che i colpi hanno raggiunto un'abitazione a est di Jabaliya.

E' così che si è rotta la tregua di 24 ore per motivi umanitari decisa questa notte. Pochi minuti dopo, un altro dramma: sette bambini sono stati uccisi in un campo profughi di Gaza City da un missile israeliano, caduto nel parco giochi in cui stavano giocando. Lo hanno reso noto fonti sanitarie del principale ospedale della città. Il missile ha centrato un gruppo di bambini che correvano in un parco giochi pubblico di fronte al campo rifugiati Shati. 

Non appena uscita la notizia, l'esercito israeliano ha accusato i terroristi di Gaza di essere responsabili della strage nel campo profughi di Shati a Gaza City, oltre che dell'esplosione nel compound del più grande ospedale del territorio palestinese: "Poco tempo fa, l'ospedale Shifa e il campo profughi Shati sono stati colpiti da attacchi con razzi lanciati dai terroristi di Gaza", ha affermato in una nota l'esercito dello stato ebraico.

A metà pomeriggio, altra drammatica notizia: almeno quattro civili israeliani sono stati uccisi da un tiro di mortaio sparato da Gaza e caduto nella parte meridionale dello stato ebraico. Lo ha annunciato gli organi di informazione israeliani. Secondo la radio pubblica e l'emittente televisiva Channel 10, i quattro sono morti quando il proiettile ha colpito il consiglio regionale di Eshkol, che fiancheggia il confine sud di Gaza con Israele. Secondo gli organi di informazione, altre dieci persone sono rimaste ferite nell'attacco.

Intanto i 15 paesi del Consiglio dell'Onu, riuniti d'urgenza a New York, hanno espresso "forte sostegno" per "un cessate il fuoco umanitario immediato e senza condizioni", invitando le parti ad accettare e ad applicare appieno la tregua. Nella dichiarazione, il Consiglio ha quindi invitato a rispettare "il diritto umanitario internazionale, in particolare quello riguardante la protezione dei civili", e ha sottolineato "la necessità di fornire immediatamente assistenza umanitaria alla popolazione palestinese nella Striscia di Gaza".

A pochi giorni dal bombardamento di una scuola dell'Onu a Gaza, il Consiglio ha ricordato che "i siti civili e umanitari, tra cui quelli dell'Onu, devono essere rispettati e protetti". Deluso il rappresentante palestinese al Palazzo di vetro, Riyad Mansour, secondo cui il Consiglio avrebbe dovuto approvare una risoluzione formale con la richiesta del ritiro delle truppe israeliane dalla Striscia di Gaza: "Avrebbero dovuto adottare una risoluzione tanto tempo fa per condannare e chiedere di fermare subito questa aggressione".

Il presidente americano Barack Obama è intervenuto personalmente ieri per chiedere all'alleato israeliano di accettare un cessate il fuoco "immediato e senza condizioni" con Hamas. In un comunicato, la Casa bianca ha fatto sapere che Obama ha espresso con chiarezza "l'imperativo strategico di applicare un cessate il fuoco umanitario immediato e senza condizioni che metta fine subito alle ostilità e porti poi a una cessazione permanente delle ostilità sulla base dell'accordo del novembre 2012".

Obama "ha riaffermato il diritto di Israele di difendersi" e ha sottolineato la necessità di "garantire il disarmo di gruppi terroristici e la demilitarizzazione di Gaza", ribadendo "la grave e crescente preoccupazione per il crescente numero di vittime civili palestinesi e per la perdita di vite israeliane".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gaza, tregua finita: uccisi otto bimbi palestinesi e quattro israeliani

Today è in caricamento