rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024

Gaza, la chiesa apre le porte ai fedeli di Allah: "Ora bombardateci!"

La storia di San Porfirio e del vescovo Alexios, pastore della chiesa ortodossa della Striscia raccontata da al-Jazeera: da giorni sotto al campanile sono riunite famiglie cristiane e musulmane: "Qui, la notte del 27, abbiamo trascorso il Ramadan insieme. Questa è la prova della convivenza tra diverse religioni"

GAZA CITY - Mentre piovono bombe e si sentono esplodere i colpi dei carri armati israeliani, nella chiesa di San Porfirio si cerca di sopravvivere. Tutti insieme: cristiani e musulmani. La storia, raccontata da al-Jazeera e tradotta dalla Adnkronos, è quella di una bellissima struttura che sorge in uno stretto vicolo di Gaza. Sono passate ormai tre settimane dall'inizio dell'offensiva militare israeliana e qui, fin dall'inizio, hanno trovato rifugio molte famiglie palestinesi. 

In questa parrocchia sono decine le persone che stanno cercando di sopravvivere: "Appena varcata la soglia di questa antica chiesa è difficile distinguere tra i giovani della moschea e quelli della parrocchia intenti ad aiutare le decine di famiglie che vi si sono rifugiate", si legge nel reportage di al-Jazeera.

Abbiamo trascorso la notte del 27 di Ramadan qui in chiesa senza essere disturbati da nessuno, digiunavamo e facevamo la preghiera qui, senza che nessuno abbia avuto da ridire", spiega Samir al-Zaanine, uno degli sfollati. "Qui a Gaza il legame e la convivenza tra musulmani e cristiani è forte

E così, mentre Israele bombarda e uccide civili e bambini cercando terroristi, la chiesa "ha aperto le porte a tutti i palestinesi che hanno chiesto protezione dai bombardamenti, indipendentemente dalla loro religione", spiega il vescovo Alexios: "Il diritto internazionale vieta di colpire le chiese e le moschee in tempo di guerra", aggiunge Alessio, quindi "vogliamo credere che l'esercito israeliano non colpirà la chiesa". "I nostri rapporti con i musulmani sono ottimi, siamo come fratelli di un'unica famiglia e preghiamo tutti perché finisca la guerra e per una pace totale".

Fonte: al Jazeera →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gaza, la chiesa apre le porte ai fedeli di Allah: "Ora bombardateci!"

Today è in caricamento