rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
REGNO UNITO / Regno Unito

Gb, storica parata per i 60 anni di regno di Elisabetta II

La sfilata di 1000 imbarcazioni e' stato l'evento più spettacolare organizzato a Londra negli ultimi 3 secoli. La monarchia vive una nuova giovinezza, ma non sono mancate le proteste dei repubblicani

E' stato descritto come l'evento più spettacolare organizzato a Londra negli ultimi 3 secoli. La regata per celebrare i 60 anni di regno della regina Elisabetta II è destinata ad essere ricordata come uno dei simboli dei festeggiamenti per il 'Diamond Jubilee'

Mille barche per la regina - Sotto un cielo grigio, tipicamente 'british', sono sfilate sul Tamigi circa mille barche, tra le quali vi erano anche due gondole e una canoa maori. La regina ha assistito alla parata dalla Royal Barge, un'imbarcazione che, come scrive l'Adnkronos, è stata decorata con 10mila fiori. Insieme alla sovrana 86enne erano presenti il principe Filippo, il figlio Carlo con la moglie Camilla e i nipoti Harry e William, accompagnato da Kate Middleton.  

Una monarchia sempre più popolare - Centinaia di migliaia di persone si sono riversate nelle strade lungo il percorso della parata, che ha coperto circa 10 chilometri. Secondo il Daily Mail, la popolarità della regina ha raggiunto un vero e proprio apice: sette cittadini su 10 sostengono la monarchia e, secondo molti sudditi, Elisabetta II sarebbe molto più vicina ai problemi della gente comune di quanto non lo sia il premier David Cameron, il 12esimo primo ministro che la sovrana ha visto sotto il suo regno. 

Le proteste dei repubbicani - Durante i festeggiamenti non sono però mancate le proteste degli anti-monarchici. “Le persone non hanno bisogno di icone di questo tipo” ha dichiarato un sostenitore della repubblica a Euronews. “Ce ne sono molte altre migliori, come la democrazia e l'uguaglianza, e anche il diritto a scegliere coloro che ci possono rappresentare”. 

I festeggiamenti continuerano questa sera, con un concerto organizzato davanti a Buckingham Palace. All'evento parteciperanno cantanti del calibro di Paul McCartney, Stevie Wonder e Elton John. 

(Foto: The Mirror)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gb, storica parata per i 60 anni di regno di Elisabetta II

Today è in caricamento