rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
politica estera /2 / Germania

Germania: exploit degli anti-euro in Turingia e Brandeburgo

Ottimi risultati nei due Laender dell'ex Germania Est anche i radicali di sinistra della Linke

Il partito conservatore anti-euro tedesco, l'AfD, ha confermato la sua forza alle elezioni regionali di ieri in due Laender dell'ex Germania-est, la Turingia e il Brandeburgo, due settimane dopo il successo nel voto in Sassonia.

Alternative fuer Deutschland, guidato da Bernd Lucke, ha ottenuto secondo dati non ancora definitivi il 10,6% in Turingia e il 12,2% in Brandeburgo. "Sono felicissimo di questa dimostrazione di fiducia", ha dichiarato Lucke, fiero del "rinnovamento" offerto dal suo partito. Il segretario generale della Cdu, il partito conservatore alla guida del governo federale tedesco, Peter Tauber, considera la vittoria dell'AfD una "sfida per tutti i partiti" e ha escluso qualsiasi alleanza con gli antieuropeisti.

Ma il voto di ieri ha segnato un successo anche per la Linke, la sinistra radicale tedesca, che potrebbe riuscire a strappare la presidenza della Turingia ai cristianodemocratici, per la prima volta dalla caduta del Muro, per formare un governo tripartito con socialdemocratici e Verdi. La Linke di Bodo Ramelow ha ottenuto il 28,2%, la Spd il 12,4% (-6%), i Verdi il 5,7%. La Cdu, che finora guidava il Land con una grande coalizione con i socialdemocratici, ha ottenuto il 33,5%.

Trattative più semplici invece nel Brandeburgo, il Land che circonda Berlino, dove la Spd ha vinto con il 31,9% dei voti e potrà scegliere se continuare l'alleanza con la Linke oppure scegliere la coalizione con la Cdu.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Germania: exploit degli anti-euro in Turingia e Brandeburgo

Today è in caricamento