rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Isis / Germania

Germania, arrestato il presunto terrorista in fuga: "Legami con l'Isis"

Jaber Albakr, 22 anni, siriano, è stato fermato nella notte a Lipsia dopo due giorni di caccia all'uomo. Nel suo appartamento era stato ritrovato un importante quantitativo di esplosivo. La polizia conferma: legami con l'Isis

Dopo una caccia all'uomo durata 48 ore la Germania tira un sospiro di sollievo. "Siamo sfiniti ma strafelici!". Con questo tweet la polizia tedesca ha comunicato alle 6 di stamattina via Twitter l'arresto nella notte a Lipsia del ricercatissimo Jaber Albakr, il siriano di 22 anni sfuggito alla cattura sabato mattina e nel cui appartamento era stato ritrovato un importante quantitativo di esplosivo.

Jaber Albakr è con tutta probabilità legato allo Stato islamico, come ha detto in conferenza stampa il capo della polizia sassone, Joerg Michaelis. "La modalità operativa e il comportamento del sospetto lasciano pensare per il momento che ci si trovi in un contesto di matrice islamica"; il siriano stava preparando "probabilmente una cintura esplosiva", ha aggiunto Michaelis.La polizia ha anche confermato ufficialmente che l'esplosivo ritrovato nell'appartamento di Jebar Albakr, diverse centinaia di grammi, era del Tatp, la sostanza utilizzata nei precedenti attacchi terroristici dell'Isis.

Il ricercato, secondo indiscrezioni dello Spiegel, è stato arrestato nel quartiere Paunsdorf di Lipsia, in Sassonia. Poco dopo la mezzanotte Albakr si sarebbe rivolto a due conoscenti siriani per essere ospitato da loro. Ma questi avrebbero avvisato la polizia che lo ha catturato nella loro abitazione, attorno alle tre di notte, al termine di una caccia all'uomo durata due giorni.

Sale la tensione in Germania dopo l'attacco suicida al festival di Ansbach

"Il blitz si è svolto nella calma ed è riuscito", ha commentato un funzionario di polizia sul posto. Albakr sarà trasferito nel corso della giornata a Karlsruhe, sede della Procura federale tedesca, competente per le questioni di terrorismo. "Tutto indica che il sospetto avesse intenzione di compiere un attentato di matrice islamica", sostiene la procura, mentre i media tedeschi ipotizzano che l'obiettivo del terrorista dovesse essere un aeroporto o un altro luogo di transito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Germania, arrestato il presunto terrorista in fuga: "Legami con l'Isis"

Today è in caricamento