Germania, arrestato fondatore di Sea Shephered

Il governo del Costa Rica ha chiesto l'estradizione del capitano Paul Watson, famoso per le sue battaglie ambientaliste

E' stato arrestato in Germania il capitano Paul Watson, fondatore del gruppo ambientalista Sea Shepherd. L'uomo, del quale il governo del Costa Rica ha chiesto l'estradizione, si trova in un carcere di Francoforte a causa di un incidente avvenuto nel 2002. 

Dieci anni fa gli ambientalisti di Sea Shepherd tentarono di impedire ad una imbarcazione costaricana, la Varadero, di portare avanti un' “operazione illegale di caccia agli squali”, finalizzata a prelevarne le pinne, come riporta la Bbc. Mentre gli ambientalisti stavano scortando l'imbarcazione verso un porto vicino per sporgere denuncia, gli venne mandata incontro una cannoniera guatemalteca. “L'equipaggio della Varadero accusò gli uomini della Sea Shepherd di aver tentato di ucciderli, mentre un video mostrerebbe il contrario”. 

Al momento Watson è assistito in carcere deagli eurodeputati Daniel Cohn Bendit e Jose Bove. “La nostra speranza è che questi due galantuomini riescano a liberare il capitano Watson prima che questa assurdità possa andare ulteriormente avanti”, hanno dichiarato i membri dell'associazione. 

Il gruppo Sea Shepherd è famoso per le sue battaglie a difesa del mondo marino. Gli ambientalisti sono conosciuti soprattutto per le loro operazioni di disturbo contro le baleniere giapponesi che ogni anno uccidono decine di cetacei. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di giovedì 27 febbraio 2020

  • Il marito di Mara Venier dopo le accuse: "Il successo dà fastidio, prenderemo decisioni"

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 22 febbraio 2020

  • Grande Fratello Vip 2020: anticipazioni, cast e cosa c'è da sapere

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di martedì 25 febbraio 2020

  • Sgarbi: “Berlusconi mi ha raccomandato anche te”. E Barbara d’Urso furiosa lo caccia dallo studio

Torna su
Today è in caricamento