rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Germania / Germania

Germania, nelle elezioni locali volano i Pirati

Nella Saar vince la Cdu di Angela Merkel. L'Spd al 30,6%. Tiene la Linke. Male Verdi e vicino alla scomparsa i Liberali. Ma la vera vittoria è per i "Piraten"

Germania. Sventola sempre più alta la bandiera dei Pirati. Ieri si sono tenute le elezioni nel Land della Saar, regione tedesca al confine con la Francia, e ancora una volta sono i risultati ottenuti dai Pirati a tener banco: ben 4 i seggi conquistati, con il 7,4% dei voti. Un risultato che ha eroso i Verdi, che hanno perso due seggi, e i liberali. Perde sue seggi (da 11 a 9) anche la Linke, che raggiunge comunque un ottimo 16,1% dei consensi. Ma sono i cristiano-democratici di Angela Merkel a vincere l'elezione locale nel più piccolo dei sedici Länder che compongono la Repubblica Federale Tedesca. La Cdu ottiene il 35,2% dei consensi e 19 seggi contro il 30,6% (e 17 seggi) della Spd.

Per la Merkel è la prima vittoria elettorale dall'inizio della crisi. Un risultato importante in vista delle elezioni federali del 2013, soprattutto se si considera che la necessità del voto nella Saar si è palesata dopo che la maggioranza composta da Cdu, liberali e Verdi guidata dalla "merkeliana" Annegret Kramp-Karrenbauer era stata sfiduciata. Ora nella Saar si va verso una "Grosse Koalition" tra cristiano-democratici e Spd guidata dalla governatrice uscente.

A preoccupare la Cancelliera è però il fallimento dei liberari, alleati ormai ai minimi storici e per molti analisti politici ormai prossimi alla scomparsa dalla scena politica tedesca. E il tracollo confermato dai risultati di ieri potrebbe alzare la tensione tra le fila dei cristiano-democratici: la Fdp, forza guidata dal ministro dell'Economia Philip Rossler, è ormai sotto la soglia di sbarramento del 5%. Cosa che determinerebbe per la Cdu l'impossibilità di avere la maggioranza per governare, aprendo la possibilità a una nuova Grosse Koalition a livello nazionale con i socialdemocratici sulla linea di quella del 2005-2009.

Molto dipenderà dalle prossime elezioni di maggio in Schleswig-Holstein, il land più settentrionale, e soprattutto al Nord-Reno Vestfalia, la regione più ricca e popolosa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Germania, nelle elezioni locali volano i Pirati

Today è in caricamento