rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
GIAPPONE / Giappone

Giappone, il Paese ricorda la tragedia di Hiroshima

67 anni fa la bomba atomica veniva sganciata sulla città. Il fantasma di Fukushima incombe sulle celebrazioni, mentre cresce il sentimento anti-nucleare. Il nipote del presidente Truman ha preso parte alla cerimonia

Il Giappone ha commemorato il 67esimo anniversario del lancio della bomba atomica su Hiroshima. Quest'anno le celebrazioni hanno avuto un'importanza particolare, in quanto si sono tenute in un paese in cui continua a crescere il sentimento anti-nucleare, nato all'indomani della tragedia di Fukushima. Non sono pochi gli attivisti che da mesi continuano a chiedere al governo di Tokyo la chiusura definitiva di tutte le centrali ancora attive in Giappone. 

Un minuto di silenzio in ricordo delle 140mila vittime - Alle 8.15 ora locale (poco dopo la mezzanotte in Italia) una campana ha suonato per ricordare il momento in cui gli statunitensi sganciarono sopra la città di Hiroshima il “Little Boy”, nomignolo con il quale era stata ribattezzata la bomba atomica che provocò la morte di140mila persone.

Decine di migliaia di cittadini, giapponesi e non solo, si sono riuniti al Memoriale della Pace, dove hanno osservato un minuto di silenzio per ricordare quel tragico momento. 

Il fantasma di Fukushima – Il sindaco della città si è unito alle proteste degli attivisti. “Chiedo al governo giapponese di attuare senza indugio una politica energetica che garantisca la salute e la sicurezza della popolazione” ha commentato il sindaco Kazumi Matsui, come riporta la Bbc.

Il primo cittadino di Hiroshima ha anche chiesto alle autorità un maggior sostegno per aiutare tutti coloro che, ancora oggi, vedono la propria salute minata dalle radiazioni della bomba sganciata il 6 agosto del 1945. 

“Creeremo un sistema di approvvigionamento energetico misto, in modo che la popolazione possa sentirsi al sicuro nel breve e nel medio periodo” ha promesso nel corso della cerimonia il primo ministro Yoshihiko Noda. 

Per la prima volta a queste celebrazioni ha partecipato anche Clifton Truman Daniel, nipote di Harry Truman, il presidente statunitense che ordinò l'utilizzo di queste armi micidiali su Hiroshima e Nagasaki. 

Il lancio della bomba atomica contro le due città giapponesi ha costituito uno spartiacque fondamentale per la storia moderna. Da un lato ha portato alla resa del Giappone nella Seconda guerra mondiale. Dall'altro però la tragedia di Hiroshima e Nagasaki ha alimentato nella popolazione mondiale il terrore della “guerra atomica”, che ha dominato l'era della Guerra Fredda.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giappone, il Paese ricorda la tragedia di Hiroshima

Today è in caricamento