rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
GIAPPONE / Giappone

Disastro Fukushima, ex premier a giudizio davanti alla commissione parlamentare

L'ex primo ministro Kan dovrà rendere conto delle modalità con cui è stata gestita la crisi all'indomani del danneggiamento della centrale nucleare

Tokyo vuole fare chiarezza sulle responsabilità del governo circa la gestione dell'incidente di Fukushima. Oggi sarà ascoltato Naoto Kan, primo ministro ai tempi della disgrazia. 

Ieri si è trovato di fronte alla commissione parlamentare di inchiesta Yukio Edano, ex ministro giapponese del Commercio e dell'Industria. L'uomo, che nel marzo del 2011 era il principale portavoce del governo, ha detto che inizialmente non era stata compresa l'entità dei danni, e che nessuno aveva cercato di mentire ai cittadini circa la gravità della crisi. 

Secondo quanto detto da Edano, gli Stati Uniti avrebbero proposto di affiancare alcuni esperti nucleari al primo ministro, offerta rifiutata per rispetto della sovranità nazionale. 

Kan dovrà rendere conto delle azioni del governo nei giorni successivi all'incidente. L'ex primo ministro è stato criticato per aver aspettato troppo a prendere in mano la situazione e, successivamente, per aver interferito eccessivamente nell'affare, come riporta la Bbc

L'11 marzo dell'anno scorso un terremoto, seguito da uno tsunami, ha colpito il nord del Giappone, danneggiando i reattori della centrale nucleare di Fukushima. Si è trattato del più grave incidente dai tempi della disgrazia di Cernobyl, avvenuta nel 1986. 

Secondo la Tepco, la compagnia elettrica giapponese, la condizione dei reattori si sarebbe stabilizzata. La struttura della centrale è però fortemente danneggiata, e potrebbe causare numerosi danni in caso di crollo. Proprio per questo motivo, le autorità hanno rinforzato la struttura. Nonostante questo, migliaia di persone sono state allontanate dalla zona e continuano a vivere lontano dalle proprie case. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disastro Fukushima, ex premier a giudizio davanti alla commissione parlamentare

Today è in caricamento