rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Mondo Libia

Liberati i due ostaggi italiani in Libia: "Siamo psicologicamente devastati"

Il giorno dopo la morte di due dei quattro italiani nelle mani dell’Isis in Libia, uccisi con un colpo alla testa, arriva la notizia della liberazione degli altri due operai della ditta Bonatti: "E' finita"

Sono stati liberati stamattina a Sabrata Gino Pollicardo e Filippo Calcagno, i due operai italiani della ditta Bonatti rapiti dall'Isis in Libia la scorsa estate. La notizia, data dall'inviato de La Stampa Domenico Quirico, è stata confermata dalla Farnesina e dal Consiglio militare di Sabrata (GUARDA IL VIDEO).

"E' finita, è finita!", ha detto il figlio di Pollicardo annunciando la liberazione del papà. La moglie dell'operaio, Ema Orellana, in lacrime ha fatto sapere di averlo "sentito al telefono". Pollicardo e Calcagno, stando a fonti di intelligence, sono nelle mani della polizia locale e presto saranno trasferiti in una "zona sicura" e presi in consegna da agenti italiani che li riporteranno in patria.

"Io sono Gino Pollicardo e con il mio collega Filippo Calcagno oggi 5 marzo 2016 (data errata, ndr) siamo liberi e stiamo discretamente fisicamente, ma psicologicamente devastati. Abbiamo bisogno di tornare urgentemente in Italia". Questo il messaggio scritto in stampatello su un foglietto di quaderno pubblicato da "Sabratha Media Center". I due, nella foto pubblicata dal sito in lingua araba, compaiono mentre sono al telefonino, con barba lunga e con i visi molto provati.

ostaggi libia liberati2-2

Pollicardo e Calcagno non sono rimasti coinvolti nello scontro a fuoco di ieri in cui sarebbero stati uccisi i loro colleghi Fausto Piano e Salvatore Failla. Lo ha detto al Copasir il sottosegretario con delega ai servizi segreti Marco Minniti. A confermare le parole di Minniti c'era stata la dichiarazione di una donna, moglie di uno jihadista, catturata nello scontro a fuoco: "Nell'interrogatorio la prigioniera ha confessato che vi sono due italiani in un luogo nella periferia di Sabrata. La ricerca è ancora in corso", ha rivelato il presidente del locale Consiglio militare, Taher El-Gharably.

Libia, in foto il dramma di una nazione

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Liberati i due ostaggi italiani in Libia: "Siamo psicologicamente devastati"

Today è in caricamento