rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Mondo

Google, multa record dall'Ue: 2,4 miliardi. Il colosso farà ricorso

Il motore di ricerca è accusato di aver abusato della sua posizione dominante sul web per dare un vantaggio illegale al suo servizio di vendite online: “Ha penalizzato le offerte dei concorrenti”. L'azienda è pronta a fare ricorso

Il gigante del web Google dovrà pagare una multa record da 2,4 miliardi di euro inflittagli dalla Commissione Ue per aver violato delle pratiche commerciali nell'ambito delle vendite online. 

“La Commissione europea ha inflitto a Google una multa di 2,42 miliardi di euro per la violazione delle norme antitrust” si legge in una nota dell’esecutivo Ue che aggiunge che il colosso della Silicon Valley ha abusato della posizione dominante come motore di ricerca più usato al mondo per ottenere un illecito vantaggio per il suo servizio Google Shopping. Secondo l’accusa, il colosso americano penalizzerebbe le offerte dei concorrenti nel “ranking” di ricerca e farebbe comparire i propri servizi in posizioni più alte nelle ricerche effettuate dagli utenti.

GOOGLE VALUTA RICORSO Google dissente “rispettosamente” dalla decisione Ue di multare il colosso tech Usa con la cifra record di 2,4 miliardi di euro per violazioni antitrust e sta esaminando la possibilità di presentare ricorso contro la sanzione. “Dissentiamo rispettosamente dalle conclusioni presentate oggi. Esamineremo la decisione della Commissione europea in dettaglio mentre valutiamo un ricorso e continueremo a difendere la nostra linea” ha affermato il capo dell’ufficio legale Kent Walker in una nota.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Google, multa record dall'Ue: 2,4 miliardi. Il colosso farà ricorso

Today è in caricamento