rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
GIAPPONE / Giappone

Il governo giapponese consiglia: "Rischio terremoti, fate scorte di carta igienica"

"Quando avvengono gravi disastri, come un violento terremoto, un numero insufficiente di bagni utilizzabili diventa sempre un problema", e se poi manca pure la carta...

Il governo giapponese ha lanciato una campagna per chiedere ai propri cittadini di essere sempre pronti allo scenario peggiore in caso di terremoti o altre catastrofi naturali: ovvero, accumulare carta igienica.

"Siate pronti e non abbiate rimpianti" recita lo slogan, ricordando agli improvvidi che "quando avvengono gravi disastri, come un violento terremoto, un numero insufficiente di bagni utilizzabili diventa sempre un problema"; se poi scarseggia anche la carta, il problema diventa comprensibilmente ancora peggiore.

Il Ministero dell'Industria ha sottolineato la vulnerabilità del settore produttivo della carta igienica, concentrata al 40% nella prefettura - a forte rischio sismico e di tsunami - di Shizuoka: per questo i giapponesi farebbero bene ad avere in casa scorte sufficienti per un mese, il periodo ritenuto necessario perché la produzione possa ritornare alla normalità in caso di disastro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il governo giapponese consiglia: "Rischio terremoti, fate scorte di carta igienica"

Today è in caricamento