rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
GRECIA / Grecia

Grecia, i militanti di Alba Dorata assaltano un blindato della polizia

Una ventina di persone hanno cercato di bloccare il mezzo che trasportava un ragazza pakistano, accusato di tentato omicidio contro un'adolescente greca

Continuano a far parlare di sé i militanti di Alba Dorata, il partito greco neonazista che alle ultime elezioni è riuscito ad ottenere il 7% dei voti, portando così 18 deputati in parlamento.

Assalto ad un blindato della polizia - Ieri nel porto del Pireo 20 persone hanno attaccato una camionetta delle forze dell'ordine, a bordo della quale si trovava un 21enne pakistano accusato di tentato omicidio contro un'adolescente di soli 15 anni, come ricorda il giornale locale Greek Reporter.

Il veicolo stava uscendo dal traghetto, che aveva appena attraccato nel porto, quanto i militanti di Alba Dorata sono entrati a bordo della nave, sventolando una bandiera greca. Gli uomini hanno cercato di bloccare la camionetta, senza successo. 

Il partito neonazista ha fatto parlare di sé negli ultimi mesi, a causa delle sue posizioni xenofobe, razziste ed antieuropeiste. I leader di Alba Dorata sono riusciti a cavalcare l'ondata di insoddisfazione che ha conquistato la popolazione greca, messa in ginocchio dalla crisi economica.

Proprio l'immigrazione è diventata una delle questioni più dibattute nel Paese. Solo sabato scorso la polizia aveva condotto un'operazione che ha portato all'arresto di 6mila immigrati, come riporta Euronews.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grecia, i militanti di Alba Dorata assaltano un blindato della polizia

Today è in caricamento