rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
GRECIA / Grecia

Grecia, Samaras scavalca Syriza nei sondaggi

A meno di tre settimane dalle elezioni, i risultati danno in testa Nuova Democrazia. Intanto monta la rabbia dei cittadini greci contro Lagarde

Mentre le elezioni in Grecia si avvicinano, l'Europa e i mercati internazionali cercano di capire chi verrà scelto dai cittadini per portare Atene fuori dalla crisi.

Samaras in testa ai sondaggi - Secondo il sondaggio riportato da Euronews, il vincitore potrebbe essere Antonis Samaras, leader del partito di centro-destra Nuova Democrazia. Se il risultato venisse confermato si tratterebbe effettivamente di una sorpresa. I conservatori hanno infatto appoggiato la politica di austerità voluta dal governo tecnico di Lucas Papademos, e sono ancora oggi a favore del piano fiscale imposto da Bruxelles.   

Sostenere la politica di austerità - “Se la Grecia non rispetterà il patto rimarrà isolata sul piano internazionale per molti anni e molti ne approfitteranno, nei modi piu’ diversi.” ha dichiarato Samaras. “Resteremo senza cibo, senza farmaci e petrolio, di notte ci sara’ un blackout dietro l’altro”.

Syriza e Tsipras - Meno di una settimana fa il quotidiano greco Kathimerini dava in testa Syriza, il partito della sinistra radicale guidato da Alexis Tsipras, vero vincitore delle elezioni del 6 maggio, che ha duramente criticato il piano di salvataggio imposto da Bruxelles.  

Le critiche contro Lagarde - Non si placano però le tensioni della popolazione contro il Fondo Monetario Internazionale. A scatenare la rabbia dei cittadini greci è stata una dichiarazione della presidentessa del Fmi, Christine Lagarde la quale, nel corso di una intervista rilasciata al giornale britannico The Guardian, si è detta più preoccupata della sorte dei bambini africani che di quella dei greci, invitandoli a pagare le tasse.

Anche se alla dichiarazione sono seguite le scuse, la Lagarde è stata duramente attaccata, tanto che contro di lei è nata anche una pagina Facebook. “Quelle due o tremila persone che si sono suicidate che avevano da rimproverarsi?” ha detto un cittadino greco intervistato dai giornalisti di Euronews. “La signora Lagarde dovrebbe venire qui a parlare con la gente e non con i politici” ha aggiunto un altro, “così potrebbe capire perché siamo arrabbiati, quanto lavoriamo e quanto abbiamo pagato”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grecia, Samaras scavalca Syriza nei sondaggi

Today è in caricamento