rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
CRISI NEL PACIFICO

Obama alla Corea del Nord: "Nessuno vuole la guerra"

Il presidente americano riceve il segretario generale dell'Onu, Ban Ki-moon, e lancia un appello a Pyongyang: "Basta aggressività". John Kerry, segretario di Stato Usa, fa visita a Seul

WASHINGTON - Barack Obama esorta Pyongyang a metter fine al suo "atteggiamento aggressivo" e, affermando che nessuno vuole la guerra nella penisola coreana, dichiara di voler risolvere la crisi con la Corea del Nord con le vie diplomatiche.

Nello stesso tempo, ricevendo il segretario generale dell'Onu, Ban Ki-moon, si dice determinato a difendere gli Stati Uniti e i suoi alleati. Dal canto suo, Ban Ki-moon fa appello alla Cina perché li aiuti a ridurre le tensioni con Pyongyang.

Intanto, il capo dei servizi segreti americani, James Clapper, ha dato una chiave interpretativa delle minacce del regime nordcoreano. "La retorica bellicosa è rivolta a una platea sia estera che nazionale. Ma soprattutto a quella interna, per dimostrare a tutti che Kim Jong-un è saldamente al comando del Paese", ha detto nel corso di un'audizione al Congresso. La Cina sarebbe inoltre "frustrata" dall'atteggiamento dell'alleato Kim Jong-un.

Tutto questo mentre il New York Times riporta che secondo una comunicazione dell'intelligence militare Usa al Congresso, c'è una "moderata certezza" che Pyongyang abbia acquisito la capacità di produrre ordigni atomici di dimensioni tali da poter essere inseriti in missili balistici. Ma l'affidabilità di tali armi "è bassa".

KERRY A SEUL - Il segretario di Stato americano, John Kerry, è arrivato oggi in Corea del Sud dove avrà, tra l'altro, colloqui con il ministro degli Esteri, Yun Byung-se, nel mezzo delle minacce di guerra da parte della Corea del Nord. La visita a Seul è la prima tappa della missione in Estremo oriente che porterà Kerry a Pechino e a Tokyo. Il segretario di Stato, che ieri ha partecipato al G8 di Londra, è atterrato - ha riferito l'agenzia Yonhap - in un aeroporto della capitale sudcoreana intorno alle 14.30 (le ore 7.30 in Italia).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Obama alla Corea del Nord: "Nessuno vuole la guerra"

Today è in caricamento