rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Crisi Russia-Ucraina

Ucraina, l'ex stella della Juve diserta il fronte: "Non combatterò mai la Russia"

L'ex calciatore della Juventus Alexander Zavarov si è rifiutato di partire per il fronte: "Non combatterò mai contro il Paese dove vive la mia famiglia e dove i miei genitori sono seppelliti"

"Non combatterò mai contro il Paese dove la mia famiglia e i miei figli vivono e dove i miei genitori sono seppelliti. Voglio solo la pace". A dirlo, al quotidiano Tribuna.com, è l'ex stella della Juventus e della nazionale sovietica, Alexander Zavarov. Nato a Lugansk, 53 anni, oggi Zavarov è vice ct della nazionale ucraina, e come molti suoi connazionali ha ricevuto nei giorni scorsi una lettera di richiamo alle armi. Lui però - racconta il Corriere della Sera - si è rifiutato categoricamente di combattere contro quella che considera la sua seconda patria.

RENITENTI ALLA LEVA - Nonostante la tregua firmata qualche giorno fa a Minsk, le possibilità che il conflitto prosegua sono tutt’altro che remote. Lo scorso gennaio il governo ucraino ha chiamato alle armi circa 100 mila nuove reclute di età compresa tra i 25 e i 60 anni: tra di loro oltre a Zakarov, c'è anche Yuriy Syvukha, ex portiere e anche lui oggi nello staff della nazionale. Ma i due non sono gli unici renitenti alla leva. Secondo RussiaToday sono infatti 7500 i cittadini ucraini già incriminati per diserzione. 

Guerra Civile in Ucraina © Infophoto

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ucraina, l'ex stella della Juve diserta il fronte: "Non combatterò mai la Russia"

Today è in caricamento