rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
FRANCIA / Francia

Francia, Hollande delude a tal punto che ai francesi manca Sarkozy

Lo rivela un sondaggio di Le Parisien: la maggioranza degli elettori - 51 per cento - crede che l'ex leader Nicolas Sarkozy avrebbe fatto un lavoro migliore

Più di due terzi degli elettori francesi sono delusi dall'operato del presidente francese socialista François Hollande, secondo un sondaggio BVA pubblicato domenica 3 marzo sul quotidiano Le Parisien.

Il 68 per cento delle persone si è detto insoddisfatto di Hollande - tra cui il 92 per cento di coloro che hanno votato per partiti di destra. Di quelli che hanno sostenuto Hollande nel 2012, poco meno della metà (44 per cento) è al momento insoddisfatto del presidente.

I temi più importanti per tutti coloro che sono stati intervistati sono l'economia, l'aumento della disoccupazione, l'aumento delle tasse per la classe media e l'incapacità del governo di raggiungere i propri obiettivi di riduzione del disavanzo. La disoccupazione in Francia è a livelli record, con oltre il 10 per cento delle persone in età lavorativa senza lavoro.

Allo stesso tempo, l'industria francese sta lottando per rimanere competitiva sui mercati mondiali e il paese è stato costretto ad ammettere, a febbraio, che non sarà in grado di ridurre il deficit al 3 per cento del PIL nel 2013.

LA GUERRA IN MALI FA BENE A HOLLANDE

Più della metà (54 per cento) degli intervistati ha dichiarato di non credere che il governo socialista di  Hollande abbia introdotto riforme sufficienti per trasformare l'economia del paese transalpino. Dato preoccupante per Hollande, il 48 per cento dei suoi sostenitori si sono detti delusi dalla mancanza di riforme (come il 62 per cento degli elettori di destra).

Dopo meno di un anno da quando è stato eletto, Francois Hollande deve già riconquistare i francesi: la maggioranza degli elettori  - 51 per cento - crede che l'ex leader di centro-destra, Nicolas Sarkozy avrebbe fatto un lavoro migliore per migliorare le prospettive francesi in caso di rielezione. Fonte: France 24

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Francia, Hollande delude a tal punto che ai francesi manca Sarkozy

Today è in caricamento