rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Mondo Egitto

Represse nel sangue la "primavera egiziana", l’ex presidente Mubarak torna in libertà

L’87enne Mubarak era stato condannato all'ergastolo nel 2012 per la repressione delle manifestazioni di protesta che avevano portato nel febbraio dell’anno precedente alla caduta del regime. Una sentenza annullata due settimane fa

IL CAIRO - L’ex presidente egiziano Hosni Mubarak è stato rimesso in libertà, lo annuncia il suo avvocato. Due settimane fa la magistratura egiziana aveva disposto la scarcerazione di Mubarak con una decisione che è stata considerata la fine simbolica della ‘primavera’ egiziana da molti analisti. Mubarak era ricoverato in un ospedale militare.

L’87enne Mubarak, era stato condannato all’ergastolo nel 2012 per la repressione delle manifestazioni di protesta che avevano portato nel febbraio dell’anno precedente alla caduta del regime; la sentenza era però stata annullata e ordinato un nuovo processo.

Mubarak

Scontri in Egitto: centinaia di morti

Nel novembre del 2014 la corte aveva ordinato l’archiviazione del caso, ma la Procura era ricorsa in Cassazione, che il 2 marzo scorso ha confermato la sentenza assolutoria del primo grado, aprendo così la strada alla scarcerazione di Mubarak.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Represse nel sangue la "primavera egiziana", l’ex presidente Mubarak torna in libertà

Today è in caricamento