rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Mondo Portogallo

Portogallo, foresta a fuoco: decine di vittime intrappolate nelle auto in fiamme

Decine di vittime a causa di un violento incendio boschivo scoppiato nell'area di Pedrogao Grande, nel Portogallo centrale. Molti hanno perso la vita carbonizzati nelle loro auto

Un violento incendio boschivo è scoppiato sabato sera nell’area di Pedrogao Grande, nel Portogallo centrale a circa 150 chilometri a nordest di Lisbona (IL VIDEO). Il bilancio, ancora provvisorio, è drammatico e purtroppo destinato a salire: ci sono più di sessanta vittime. Secondo le autorità locali, almeno metà delle persone decedute hanno perso la vita carbonizzate nelle loro auto e le altre a causa dell’inalazione di fumo. Ci sono decine di feriti e persone disperse. Diversi vigili del fuoco sono rimasti intossicati. Tre giorni di lutto nazionale decretati dal governo.

“In questo momento abbiamo la conferma di tanti, troppi morti”, ha detto il segretario di Stato del ministro dell’Interno, João Gomes. Lo stesso Gomes ha confermato che tutte le vittime dell’incidente sono civili. Il rogo ha quattro fronti attivi e i mezzi impegnati dalla Protezione civile sono oltre cento.

Il fuoco ha distrutto alcune case della zona. Sul posto sono arrivati il capo dello Stato, Marcelo Rebelo de Sousa, e il primo ministro portoghese António Costa che ha parlato di “una tragedia di grandi dimensioni”. Le fiamme si sono sviluppate in modo “che non ha alcuna spiegazione”, ha detto domenica mattina Gomes, che ha sottolineato le difficoltà di accedere alle aree colpite.

Sarebbe un fulmine la causa probabile del tragico incendio, secondo le autorità di Lisbona. Il direttore della polizia giudiziaria Aòmeida Rodrigues ha detto alla tv "Tvi" che sembra escluso che ci sia una mano criminale dietro alla tragedia. L'incendio sarebbe stato causato da un fulmine caduto su un albero. L'incendio si è poi diffuso in maniera fulminea grazie alle alte temperature e ai venti violenti.

Incendio in Portogallo: foresta a fuoco, molte vittime | Ansa

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Portogallo, foresta a fuoco: decine di vittime intrappolate nelle auto in fiamme

Today è in caricamento