rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Incidenti aerei

Volo Air Algerie cambia rotta e si schianta in Mali: 116 morti

La compagnia algerina ha annunciato di aver perso i contatti con un proprio volo partito dalla capitale del Burkina Faso e diretto ad Algeri. L'aereo doveva atterrare alle cinque ore italiane. Il velivolo si è schiantato in Mali, dopo aver cambiato rotta per il maltempo

ROMA - Altro giorno, altra tragedia ad alta quota. Air Algerie ha annunciato di aver perso i contatti con un proprio volo partito da Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, e diretto ad Algeri. L’aereo era stato noleggiato dalla compagnia spagnola Swiftair e si è schiantato in Mali. 

I contatti tra il velivolo, un MD 83, e terra si sono persi circa cinquanta minuti dopo il decollo. Si tratta del volo AH-5017. L'aereo era partito alle 2:45 ore italiana e doveva arrivare a destinazione tre ore dopo. A bordo c'erano centosedici persone

Centodieci i passeggeri: 51 francesi, 26 cittadini del Burkina Faso, 7 algerini, 5 canadesi, 4 tedeschi, 8 o 10 libanesi secondo diverse fonti, un camerunense, un ucraino e un rumeno, e 6 membri dell’equipaggio, tutti spagnoli. 

Secondo la tv algerina "Ennahar", come riporta l’agenzia di stampa Dpa, l’aereo si è schiantato nel nord del Mali dopo aver sorvolato Niamey. La stessa compagnia di bandiera africana ha confermato la notizia. Quando è scomparso aveva deviato sul Mali dopo un cambio di rotta dovuto alle cattive condizioni meteo.

"Sull’aereo viaggiavano centodieci passeggeri e sei membri dell’equipaggio, di cui due piloti e quattro assistenti di cabina", precisa ancora Swiftair. "Al momento le squadre di emergenza e il personale della compagnia stanno lavorando per accertare i fatti e, man mano che saranno disponibili nuove informazioni, verranno rilasciati nuovi comunicati". 

Secondo le prime indiscrezioni raccolte dall’agenzia France Presse, l’aereo aveva cambiato rotta per cattiva visibilità e per evitare una collisione. "L’aereo era sul nord del Mali, non lontano dalla frontiera algerina - ha detto una fonte all’agenzia - quando è stato chiesto all’equipaggio di deviare a causa di una cattiva visibilità e per evitare un rischio di collisione con un altro aereo che assicurava il collegamento Algeri-Bamako. Il segnale è stato perduto dopo il cambio di rotta". 

E' il terzo incidente aereo in una settimana. Soltanto ieri un volo della TransAsia si era schiantato all'aeroporto di Penghu, isola di Taiwan, dopo aver tentato un atterraggio di emergenza. A bordo dell'aereo, caduto a causa di un tifone che ha colpito la zona, c'erano cinquantotto persone. Il bilancio, ancora provvisorio, è di quarantasette morti e undici feriti. Esattamente una settimana fa, invece, un Boeing 777 della Malaysia Airlines era stato abbattuto da un missile nei cieli dell'Ucraina, a circa ottanta chilometri da Donetsk, dove infuriano i combattimenti tra militari di Kiev e separatisti russi. Erano morte 298 persone. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volo Air Algerie cambia rotta e si schianta in Mali: 116 morti

Today è in caricamento