rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Mondo Colombia

Colombia, precipita aereo con squadra di calcio a bordo: è strage

L'aereo che trasportava 72 passeggeri si è schiantato vicino a Medellin. I brasiliani del Chapecoense stavano "scrivendo la storia": si erano qualificati in finale di Copa Sudamericana contro il più accreditato San Lorenzo. Una favola finita in tragedia

Sarebbero 6 i sopravvissuti allo schianto in Colombia di un aereo che trasportava 72 passeggeri, tra i quali i componenti di una squadra di calcio brasiliana, la Chapecoense. L'hanno riferito fonti aeroportuali. "La polizia nazionale è arrivata sul luogo e ha messo in campo tutto l'aiuto possibile" spiegano fonti dell'aeroporto José Maria Cordova di Rionegro, che serve Medellin.

Poco prima, sul suo profilo Twitter, l'aeroporto aveva riferito dell'incidente nel quale è precipitato l'aereo immatricolato CP2933, che trasportava 72 passeggeri e nove membri dell'equipaggio. Tra questi i membri della squadra brasiliana, diretta a Medellin per sfidare l'Atletico Nacional nella finale della Copa Sudamericana.

Tra i superstiti ci sono i calciatori Danilo, Jackson Follmann, Alan Ruschel.

La lista ufficiale dei superstiti (Aviacion Civil):

sobre-2

Alan Ruschel, primo sopravvissuto estratto dal velivolo (Ansa)

Incidente aereo in Colombia, decine di vittime (Ansa)

"Secondo il rapporto che abbiamo, l'aereo è dato come scomparso alle 21.30 (2.30 di stamani in Italia) e l'incidente è stato registrato alle 22.34 (4.34 in Italia)", ha indicato un portavoce dell'aeronautica civile. L'accesso al luogo dell'impatto è stato possibile solo via terra, per le condizioni climatiche.

"Apparentemente l'aereo è caduto avendo finito il carburante", ha indicato il sindaco Elkin Ospina di La Ceja, un comune vicino al luogo dell'incidente. Tuttavia non vi sono certezze su cause e dinamica dell'incidente al momento, e c'è chi ipotizza problemi all'impianto elettrico.

IL VIDEO PRIMA DELLO SCHIANTO

La Chapecoense non ha fornito informazioni su quanto accaduto. L'aereo della compagnia Lamia era partito dal Brasile e aveva fatto uno scalo a Santa Cruz de la Sierra, in Bolivia, prima di far rotta su Rionegro. Il club Atletico Nacional ha espresso la sua "solidarietà con @chapecoensereal in seguito all'incidente avvenuto" sul suo profilo Twitter.

La foto scattata prima della partenza da Ruschel e Danilo, anche lui tra i sopravvissuti

C_29_articolo_1128999_lstParagrafi_paragrafo_9_upiImgParVert-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colombia, precipita aereo con squadra di calcio a bordo: è strage

Today è in caricamento