rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Incidenti aerei

Incidente aereo, il copilota "in parte non idoneo a volare"

La drammatica indiscrezione arriva dalla Bild che cita fonti della Lufthansa: "E' bisognoso di controllo medico speciale continuo". L'informazione fu passata alle autorità federali per il trasporto aereo

Andreas Lubitz durante l'addestramento come pilota fu dichiarato parzialmente inadatto a volare e indicato con l'acronimo 'Sic', cioè bisognoso di controllo medico speciale continuo. Lo ha riferito il giornale tedesco Bild, citando fonti anonime di Lufthansa. Non solo: il tabloid cita documenti interni e fonti del vettore per riferire che il copilota che avrebbe fatto schiantare l'Airbus nelle Alpi francesi avrebbe sofferto anni fa di "un grave episodio depressivo" e ricevuto quindi cure psichiatriche. Secondo Bild, il centro aeromedico di Lufthansa ha confermato che l'informazione fu passata alle autorità federali per il trasporto aereo tedesche. A dichiararlo inadatto al volo sarebbe stata la scuola di volo di Phoenix, in Arizona, dove tutti i futuri piloti di Lufthansa sono addestrati.

LA TERAPIA - Sessioni di consulenza psichiatrica sino alla settimana prima della tragedia, una dolorosa rottura con la fidanzata, con cui avrebbe dovuto sposarsi l'anno prossimo: si rincorrono le indiscrezioni sulla possibile causa, o movente, che possa aver portato Andreas Lubitz alla folle decisione di schiantare l'aereo che stava pilotando contro una montagna. 

ERA IN CURA - Oltre ad aver interrotto il corso di addestramento nel 2008 per una forma di depressione, scrive il Daily Mail, stamane è stato riferito che il copilota dell'Airbus della Germanwings precipitato martedì scorso nel Sud della Francia, "aveva continuato a ricevere sostegno psicologico sino allo schianto di questa settimana". Il quotidiano Bild ha anche riferito di una brutta crisi nella relazione tra Lubitz e la fidanzata nelle settimane prima del disastro, un fatto che ora viene considerato tra le possibili scintille del folle gesto. 

Schianto Airbus, il dolore dei parenti | Infophoto

LE NOZZE SALTATE - La coppia avrebbe dovuto convolare a nozze l'anno prossimo. I due vivevano assieme nell'appartamento di Duesseldorf che la polizia ha perquisito a fondo, trovando "materiali e carte di un certo interesse", quindi degli indizi, "ma non la prova decisiva" che possa far luce su come il ventottenne sia arrivato a maturare la decisione di schiantare l'aereo su cui volava, con a bordo altre 149 persone. Nelle perquisizioni della casa in cui viveva Andreas Lubitz sono stati trovati elementi interessanti ma non "la smoking gun", la prova inconfutabile che possa chiarire cosa abbia indotto il co-pilota tedesco a far schiantare volontariamente contro le Alpi francesi l'Airbus A320 della Germanwings.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente aereo, il copilota "in parte non idoneo a volare"

Today è in caricamento