rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Mondo Egitto

Egyptair, la tesi dell'esplosione a bordo: "Per ora è solo un'ipotesi"

Il medico legale che ha esaminato i resti umani trovati nel punto in cui l'aereo è caduto sostiene che "non è stata trovata parte di corpo più grande di un braccio". Ma il capo del dipartimento di medicina legale smentisce: "Si tratta solo di ipotesi"

Sarebbe stata una "esplosione a bordo" a provocare la tragedia dell'Airbus 320 Egyptair precipitato nel Mediterraneo giovedì scorso mentre volava da Parigi al Cairo con 66 persone a bordo. Lo sostiene un medico legale egiziano del team investigativo che ha esaminato i resti umani trovati nel punto in cui l'aereo è caduto. 

L'INCHIESTA SUL DISASTRO IN MARE - Il medico legale afferma che "non è stata trovata parte di corpo più grande di un braccio". E sarebbero proprio le dimensioni delle parti recuperate a far propendere gli esperti verso questa ipotesi anche se, sottolinenano, non ci sono tracce di esplosivi. Tutti i resti umani portati a Il Cairo finora, precisa il medico, sono piccoli e tra questi "non ce n'è nemmeno uno che sia il pezzo intero di un corpo, come un braccio o una testa".

Resti del volo Egyptair

"La spiegazione logica è che sia avvenuta un'esplosione a bordo", ha concluso. Ieri la Compagnia nazionale di servizi alla navigazione aerea egiziana ha dichiarato che l'Airbus A2320 dell'EgyptAir "non ha effettuato brusche virate" prima di sparire dagli schermi dei radar. In questo modo sono state smentite le dichiarazioni rilasciate dal ministro della Difesa greco. "Dopo essere entrato nello spazio aereo egiziano, l'aereo è scomparso in meno di un minuto", ha precisato l'autorità. Nell'incidente sono morti tutti i 66 passeggeri del velivolo.

"SOLO UN'IPOTESI" - Poi, nel pomeriggio, dal Cairo è arrivata una smentita dell'ipotesi dell'esplosione a bordo. A riferirlo con un post su Telegram è la tv satellitare al Arabiya. In un comunicato diffuso oggi, il capo dell'istituto di medicina legale Hisham Abdel Hamid, che è anche a capo del team investigativo che indaga sulla tragedia, ha scritto: "Tutto quello che è stato pubblicato riguardo la questione non ha fondamento di verità. Si tratta solo di ipotesi non emesse dall'istituto di medicina legale o da qualunque altro medico del suo personale". 

Incidente Aereo EgyptAir

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Egyptair, la tesi dell'esplosione a bordo: "Per ora è solo un'ipotesi"

Today è in caricamento