rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Mondo Russia

Aereo russo precipita nel mar Nero, a bordo 92 persone: era diretto in Siria

Sul volo militare, un trimotore Tu-154, c'erano soldati, componenti della celebre banda militare Alexandrov e nove giornalisti. In tutto 84 passeggeri e 8 membri dell'equipaggio. L'aereo, partito da Sochi, era diretto verso una base russa in Siria

RUSSIA - E' precipitato in mare l'aereo militare russo, un trimotore Tu-154, con a bordo 92 persone. Il volo è scomparso venti minuti dopo il decollo dall'aeroporto Adler di Sochi, alle 5,20 ora locale (le 2,20 GMT) mentre viaggiava sopra il mar Nero: era diretto verso una base russa in Siria.

PRECIPITATO - E' stato lo stesso ministero della Difesa russo a comunicare il ritrovamento, da parte dei soccorritori, di frammenti del velivolo nelle acque del mare.

LE CAUSE DELL'INCIDENTE -"Escludo totalmente la tesi dell'attentato. L'aereo apparteneva al ministero della Difesa russo ed è precipitato nello spazio aereo russo. Una simile tesi è impossibile", ha detto il capo del commissione Difesa del Senato russo, Viktor Ozerov, secondo cui l'incidente aereo potrebbe essere stato causato da un guasto tecnico o da un errore dell'equipaggio. Lo riportano i media russi.

Aereo precipitato nel Mar Nero (Foto EPA)

IN VIAGGIO PER LA SIRIA -  Il ministero, attraverso il portavoce Igor Konashenkov, aveva riferito in precedenza che a bordo dell'aereo c'erano soldati, componenti della celebre banda militare Alexandrov e nove giornalisti. Tutti erano in viaggio verso la Siria per tenere un concerto in occasione del nuovo anno per le truppe russe dislocate nel paese mediorientale. Sull'aereo avevano preso posto 84 passeggeri e otto componenti dell'equipaggio.

Immagine-7-18

VITTIME ILLUSTRI - Nella lista delle persone a bordo, oltre ai 64 membri del coro dell'Armata Rossa, ci sono il direttore della banda militare, Valery Khalilov, e il capo del dipartimento del ministero della difesa della cultura, Anton Gubankov. Con loro anche una troupe del canale televisivo russo Zvezda (il corrispondente Pavel Obukhov, il cameraman Aleksandr Suranov, e l'assistente del cameraman Valery Rzhevsky) e una della Ntv (il corrispondente Mikhail Luzhetsky, il cameraman Oleg Pestov, e il tecnico Evgeny Tolstov).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aereo russo precipita nel mar Nero, a bordo 92 persone: era diretto in Siria

Today è in caricamento