rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Mondo Somalia

Somalia, squarcio sulla fiancata dell'aereo: "Un morto e tre feriti"

Una falla nella carlinga del volo D3159 della Daallo Airlines subito dopo il decollo da Mogadiscio. Ci sarebbero due o tre passeggeri feriti, ma alcuni media parlano anche di un corpo carbonizzato. Ipotesi terrorismo

Un aereo di linea della compagnia Daallo Airlines, con sede a Dubai e titolare del volo D3159 diretto a Gibuti con 60 passeggeri a bordo, è rientrato subito dopo il decollo all'aeroporto "Aden Adde" di Mogadiscio, in Somalia, a causa di uno squarcio apertosi su un fianco della carlinga accompagnato dalle fiamme.

Cos'è successo? Sul fatto c'è un alone di mistero. All'atterraggio il velivolo è stato raggiunto dai mezzi di soccorso che hanno spento l'incendio, evacuato i passeggeri e soccorso i feriti. Un agente di Daallo Airlines ha dichiarato che due o tre passeggeri risultano leggermente feriti, ma altre fonti descrivono l'immagine drammatica di un corpo carbonizzato precipitare dopo essere stato risucchiato nel vuoto attraverso la falla in cabina, schiantandosi al suolo nel distretto di Balcad, circa trentacinque chilometri a nord-est della capitale somala. Il ministro dei trasporti e dell'aviazione civile, Ali Ahmed Jama, ha dichiarato che l'aereo è rientrato dopo aver registrato un "botto" e un incendio a bordo, aggiungendo che è in corso un'indagine.

IL MIRROR: "BOMBA A BORDO" - Il sito d'informazione somalo Horseed Media riporta la testimonianza di una fonte aeroportuale: "Poco dopo il decollo il pilota ha rilevato un incendio a uno dei due motori. Grazie a Dio è tornato indietro ed è riuscito ad atterrare in tempo in sicurezza". Il tabloid britannico Mirror, tuttavia, rilancia l'ipotesi di una bomba a bordo. Se fosse successo a grande altitudine, si sottolinea, si potrebbe parlare di una decompressione esplosiva, ma in questo caso, subito dopo il decollo, potrebbe essere stata l'esplosione prematura di un ordigno caricato a bordo da un passeggero. La polizia, riporta ancora il Mirror, per il momento valuta l'accaduto come "sospetto". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Somalia, squarcio sulla fiancata dell'aereo: "Un morto e tre feriti"

Today è in caricamento