rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Mondo Colombia

Incidente Chape: "Aereo inadatto a lunghe tratte, il carburante non bastava"

Nello schianto vicino a Medellin hanno perso la vita 75 persone, in gran parte membri della squadra di calcio brasiliana. Tra i superstiti il portiere Jakson Follmann, 24 anni, che ha subito l'amputazione della gamba destra

Sono state ritrovate le due scatole nere dell'aereo precipitato in Colombia nei pressi di Medellin.

Nello schianto hanno perso la vita 75 persone, in gran parte membri della squadra di calcio brasiliana del Chapecoense. Altri sei passeggeri sono sopravvissuti.

Tra i superstiti il portiere Jakson Follmann, 24 anni, che ha subito l'amputazione della gamba destra. Follmann attualmente è in terapia intensiva e le sue condizioni adesso sono stabili. La struttura sanitaria ha rreso noto in un comunicato che è stata la stessa famiglia del giocatore a voler rendere pubblica la notizia dell'amputazione dell'arto.

Incidente aereo in Colombia, decine di vittime (Ansa)

Numerosi esperti di aviazione intervistati dai media sudamericani sostengono che l'aereo sarebbe precipitato perché avrebbe superato il suo limite di autonomia di volo nel viaggio di 3mila chilometri fra Santa Cruz de la Sierra, in Bolivia, e Medellin, in Colombia.

Il velivolo, un Avro Regional Jet 85 della compagnia boliviana Lamia, ha fabbricazione britannica risalente agli anni '90 ed è noto come 'Regional Jet' proprio perché è progettato per percorrere brevi distanze. Difficile capire per quale motivo un aereo del genere sia stato scelto per percorrere la tratta di 2.265 chilometri: una distanza troppo vicina alla autonomia di volo dell'Avro Regional Jet 85.

volo-5-2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente Chape: "Aereo inadatto a lunghe tratte, il carburante non bastava"

Today è in caricamento