rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Mondo

Philadelphia, deraglia treno per New York: 5 morti, decine i feriti

Un treno in viaggio da Washington a New York con 238 passeggeri e cinque membri d'equipaggio è deragliato a Port Richmond, nei dintorni di Philadelphia. Ancora da chiarire le cause del deragliamento

ROMA - Almeno cinque persone sono morte e una cinquantina sono rimaste ferite nel deragliamento di un treno regionale a Philadelphia, nell'est degli Stati Uniti (guarda il video): almeno sei passeggeri sono in gravi condizioni, hanno riferito le autorità locali.

"È un pasticcio catastrofico assoluto. Non ho mai visto qualcosa di simile in vita mia", ha commentato il sindaco di Philadelphia Michael Nutter in conferenza stampa, annunciando la morte di cinque persone. Nutter non ha voluto avanzare ipotesi sulle cause del deragliamento, ancora sconosciute. Il treno era in servizio da Washington a New York.

"Abbiamo almeno una ventina di persone ricoverate", ha spiegato un portavoce dell'ospedale di Philadelphia. Almeno sette vetture e la locomotiva del treno, che trasportava 243 passeggeri, si sono rovesciate su un fianco o sono rimaste coinvolte nel deragliamento, secondo il sindaco. La società Amtrak ha fatto sapere che il treno coinvolto è il regionale 188 ed ha annullato ogni collegamento tra New York e Philadelphia a seguito dell'incidente.

Sul posto sono arrivati centinaia di vigili del fuoco e personale di soccorso. I pompieri hanno chiesto agli elicotteri delle televisioni e della polizia di fornire un contributo per l'evacuazione dei passeggeri. Un ex deputato della Camera dei rappresentanti che si trovava a bordo ha stimato che il treno, al momento del deragliamento, stava procedendo a una velocità di circa cento chilometri orari. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Philadelphia, deraglia treno per New York: 5 morti, decine i feriti

Today è in caricamento